Dallo Spaceport America in New Mexico parte il primo volo spaziale commerciale suborbitale della società privata Virgin Galactic. Dell’equipaggio fanno parte anche tre italiani, membri dell’Aeronautica Militare e del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).
Galactic 01 ospiterà la missione suborbitale Virtute 1 con lo scopo di ricerca scientifica sulla microgravità. L’equipaggio di tre persone dell’Aeronautica Militare Italiana e del Cnr salirà a bordo di VSS Unity per un volo di 90 minuti e condurrà una serie di esperimenti scientifici suborbitali. La cabina del VSS Unity sarà trasformata in un laboratorio scientifico.
I tre italiani a bordo sono il colonnello Walter Villadei, il tenente colonnello Angelo Landolfi, entrambi dell’Areonautica Miliare Italiana e Pantaleone Carlucci, ingegnere e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Condurranno 13 esperimenti di termofluidodinamica, di biomedicina e di sviluppo di materiali innovativi e sostenibili in condizioni di microgravità.
Il Colonnello Villadei, comandante della missione, si occuperà degli esperimenti a gestione passiva e indosserà una tuta ultratecnologica per misurare i dati biometrici e le risposte fisiologiche.
Angelo Landolfi, laurea in Medicina e Chirurgia, medicina subacquea e iperbarica e medicina legale, si è specializzato in Salute Pubblica e Medicina Preventiva e in Studi Strategici Militari Internazionali. Fra i suoi compiti ci sarà quello di misurare le performance cognitive in microgravità e studiare il modo in cui alcune sostanze liquide e solide si mescolano in microgravità.
Pantaleone Carlucci, ingegnere tecnico e pilota, ha lavorato per anni al Cnr nei settori dell’ingegneria di strumentazione scientifica su piattaforme aeree. A bordo avrà il compito – informa una nota – di condurre test che prevedono l’uso di sensori multipli che esaminano la frequenza cardiaca, le funzioni cerebrali e altri parametri vitali durante il volo spaziale e in un ambiente di microgravità.
La Galactic 01 sarà una missione commerciale. Il piano di Virgin Galactic è quello creare uno stormo di aerei talmente grande da permettere di vendere almeno 400 voli all’anno. Il biglietto per ogni partecipante non è economico: 250.000 dollari.