Immigrazione: l’Italia chiede aiuto all’Albania. Due centri d’accoglienza per migranti salvati in mare saranno allestiti dall’Italia in Albania. L’annuncio è arrivato nel corso delle dichiarazioni a Palazzo Chigi di Giorgia Meloni con il primo ministro di Tirana Edi Rama.
“Per far fronte all’immigrazione la collaborazione è decisiva, ha detto la premier – Con l’Albania rafforziamo e rilanciamo questa cooperazione” con l’apertura “nella prossima primavera di due centri che accoglieranno fino a tremila persone” in cui verranno trattate le – domande di asilo e di rimpatrio dei migranti.
La giurisdizione di questi centri sarà italiana e l’accordo non riguarda minorenni e donne in stato di gravidanza. , sottolinea Meloni. “È una soluzione innovativa, di respiro europeo” ha aggiunto la Meloni.
L’accordo prevede due centri in cui i migranti resteranno “il tempo necessario per le procedure di trattenimento e rimpatrio e una volta a regime nei centri ci potrà essere un flusso annuale complessivo di 36 mila persone”. Nei due centri saranno trasferiti i migranti salvati in mare dalla navi militari italiane.
“Non avremmo fatto questo accordo con tutti i paesi europei: se l’Italia chiama, l’Albania risponde” ha commentato il primo ministro albanese, Edi Rama. Un accordo contro cui si scagliano le opposizioni e che il Pd definisce “un pasticcio”.