Più di centomila persone seguivano su X l’astrologa americana Ayoka – ovvero Danielle Johnson, 34 anni- influencer di Los Angeles che da giorni aveva messo in guardia i suoi follower dagli effetti devastanti dell’eclissi solare totale dell’8 aprile. “Svegliatevi – aveva scritto tre giorni prima sul social ‘X’ – l’apocalisse è arrivata. E’ arrivato il momento in cui devi decidere in cosa credere e in cosa no. Se credi che un nuovo mondo è possibile, ritwitta ora”.
Il post ha avuto più di undici milioni di visualizzazioni, ma la maggior parte delle interazioni risale alle ultime ventiquattr’ore, dopo la notizia che l’astrologa ha accoltellato a morte il suo fidanzato, spinto i figli piccoli dalla sua Porsche in corsa, e poi si è schiantata contro un albero, morendo sul colpo.
Tutto è successo nella contea di Los Angeles, il giorno in cui alcune aree degli Stati Uniti sono finite nell’oscurità dell’eclissi.
Molti cospirazionisti hanno visto in questo fenomeno un segnale divino. Come uno dei personaggi dei romanzi di Stephen King, l’astrologa, preda delle suo ossessioni, aveva inondato il suo account di messaggi cospirazionisti, in cui profetizzava l’arrivo dell’apocalisse.
Nella notte tra domenica e lunedì, Johnson ha litigato con il suo compagno, Jaelen Allen Chaney, finendo per ucciderlo a coltellate. Poi la donna è salita in macchina, una Porsche, portandosi dietro la figlia di 9 anni e una di otto mesi. Lanciata a 150 chilometri orari, ha buttato fuori la figlia, che teneva in braccio la piccola. Poi Johnson si è schiantata contro un albero, all’altezza di Redondo Beach. La figlia piccola è morta, l’altra è stata ricoverata in gravi condizioni, ma sopravviverà