Intercettare voti. È la scommessa di Matteo Salvini che alle Europee punta sul generale Roberto Vannacci per far vincere alla Lega il derby con Forza Italia ed evitare il sorpasso, anche contro le perplessità di parte del suo partito. Pochi i messaggi di benvenuto al generale, che sarà candidato in ogni circoscrizione, e da capolista nella circoscrizione dell’Italia centrale.
Più esplicito il governatore Massimiliano Fedriga, ad esempio, ha già annunciato che non lo voterà: «Sono molto contento dei tre candidati del Friuli Venezia Giulia e sono possibili solo tre preferenze». “Per Centinaio “ci sono tanti altri candidati della Lega”.
Tra gli alleati commenta sarcastico il ministro della Difesa Guido Crosetto: «Una scelta win-win, come si dice. Per lui, per la Lega e per l’esercito». Se verrà eletto, dovrà lasciarlo o andare in aspettativa.
«Anche Crosetto ha tanto seguito nelle Forze Armate e in Leonardo – la risposta al veleno del vicesegretario leghista Andrea Crippa – E visto che ha così tanto seguito si candidi e si misuri in una campagna elettorale difficile e dispendiosa». «Il sarcasmo lo lascio al ministro. È una sua opinione, se ritiene che sia così non vorrei deluderlo», replica Vannacci, che «per ora» non lascia l’esercito e, se non dovesse approdare a Strasburgo, deciderà più avanti come comportarsi. «Non sono sicuro di essere eletto, ora inizia la vera battaglia», dice ancora il 56enne toscano, che giura di aver sciolto il nodo solo «3-4 giorni fa», mandando un whatsapp a Salvini.
L’ANNUNCIO. Elezioni europee, Salvini: “Vannacci ha accettato di combattere con la Lega. Gli italiani potranno sceglierlo”. Lo ha annunciato Matteo Salvini alla presentazione del libro ‘Controvento’ all’Istituto dei Ciechi di Milano. La candidatura del generale – sotto inchiesta da parte della Procura di Roma con l’accusa di istigazione all’odio razziale., che considera Benito Mussolini uno statista e che si definisce un cavaliere nero – sta provocando malumori nel Carroccio.
Il suo inserimento nella lista delle Europee in tutte le circoscrizioni va a scapito, è il commento di non pochi militanti, di coloro che hanno appoggiato il movimento da sempre e che ora si vedono scavalcati da un indipendente dell’ultima ora. Il ministro della Difesa di Fratelli d’Italia, Guido Crosetto, ha commentato con un filo di sarcasmo la scelta del segretario leghista di candidare il generale sospeso dall’esercito per averne “compromesso il prestigio e la reputazione : “Vannacci candidato? Ha lo stesso senso dello Stato di Salvini”.
Il generale Vannacci: “Sarò candidato indipendente, manterrò mia identità. Sono contento che un uomo di valore come il generale Vannacci abbia deciso di portare avanti le sue battaglie di libertà insieme alla Lega in Parlamento europeo”. Lo ha annunciato il leader della Lega Matteo Salvini a Milano, ufficializzando la candidatura del generale di estrema destra Roberto Vannacci alle Europee in tutte le circoscrizioni. In quella dell’Italia Centrale sarà capolista.
Una candidatura su cui punta molto Matteo Salvini per recuperare terreno su Fratelli d’Italia. Il meccanismo elettorale proporzionale, ovvero ciascuna lista correrà per se stessa, potrebbe innescare infatti, un’accesa competizione tra il partito di Giorgia Meloni e la stessa Lega salviniana, rivali non da oggi nella coalizione di centrodestra che governa il Paese.
LEGGI ANCHE Vannacci a Ferrara, il conformista in linea retta di PdA
“Rinnovo la mia considerazione nei confronti di Matteo Salvini, lui ha anticipato la cosa, ci sarà il mio annuncio ufficiale in questi giorni. Sarò un candidato indipendente e manterrò la mia identità. Condividendo molti principi con la Lega di Matteo Salvini correremo insieme”. Lo ha detto a LaPresse il generale Roberto Vannacci, dopo l’annuncio di Matteo Salvini della sua candidatura.