Elezioni europee: nell’ultimo sondaggio di Swg si riduce la distanza tra Fratelli d’Italia e il Partito Democratico che nelle ultime rilevazioni aveva toccato, come media, una percentuale tra l’8 e il 7%. Adesso il divario tra i due principali partiti italiani e tra le due leader è stato fotografato dall’istituto demoscopico di Trieste al 6,3%.
Infatti, Fratelli d’Italia scende, il Pd sale e il M5S perde. Il sondaggio Swg per il tg La7 ha fotografato le intenzioni di voto se le elezioni si tenessero in queste ore. Il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni cede lo 0,2% e scende al 26,6%. Fratelli d’Italia rimane però il primo partito con un ampio vantaggio sul Pd, che guadagna però lo 0,3% arrivando a toccare il 20,3%. Passo indietro del M5S guidato da Giuseppe Conte: il Movimento cede lo 0,3% e ora viene dato il 15,6%. Passo avanti della Lega di Matteo Salvini, dall’8,5% all’8,6%, mentre Forza Italia è stabile all’8,4%.
Fratelli d’Italia scende, il Pd sale, il M5S perde. Il sondaggio Swg per il tg La7 fotografa le intenzioni di voto se le elezioni si tenessero oggi, 29 aprile. Il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni cede lo 0,2% e scende al 26,6%. Fratelli d’Italia rimane abbondantemente il primo partito con un ampio vantaggio sul Pd, che guadagna lo 0,3% e arriva al 20,3%. Passo indietro del M5S guidato da Giuseppe Conte: il Movimento cede lo 0,3% e ora vale il 15,6%. Passo avanti della Lega di Matteo Salvini, dall’8,5% all’8,6%, mentre Forza Italia è stabile all’8,4%.
Verdi e Sinistra arrivano al 4,3%, mentre gli Stati Uniti d’Europa raccolgono il 4,5% (-0,2%). Azione sale al 4,2%, seguita a distanza da Libertà (2,1%), Pace Terra e Dignità (2%), Democrazia Sovrana e Popolare (1,2%), Partito Animalista – Italexit (1%).