lunedì 25 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

SONDAGGIO EUROPEE / Si riduce al 6,3% la distanza tra Schlein e Meloni

Elezioni europee: nell’ultimo sondaggio di Swg si riduce la distanza tra Fratelli d’Italia e il Partito Democratico che nelle ultime rilevazioni aveva toccato, come media, una percentuale tra l’8 e il 7%. Adesso il divario tra i due principali partiti italiani e tra le due leader è stato fotografato dall’istituto demoscopico di Trieste al 6,3%.

Infatti, Fratelli d’Italia scende, il Pd sale e il M5S perde. Il sondaggio Swg per il tg La7 ha fotografato le intenzioni di voto se le elezioni si tenessero in queste ore. Il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni cede lo 0,2% e scende al 26,6%. Fratelli d’Italia rimane però il primo partito con un ampio vantaggio sul Pd, che guadagna però lo 0,3% arrivando a toccare il 20,3%. Passo indietro del M5S guidato da Giuseppe Conte: il Movimento cede lo 0,3% e ora viene dato il 15,6%. Passo avanti della Lega di Matteo Salvini, dall’8,5% all’8,6%, mentre Forza Italia è stabile all’8,4%.

Schlein e Meloni
Elly Schlein e Giorgia Meloni

Verdi e Sinistra arrivano al 4,3%, mentre gli Stati Uniti d’Europa raccolgono il 4,5% (-0,2%). Azione sale al 4,2%, seguita a distanza da Libertà (2,1%), Pace Terra e Dignità, il movimento di Michele Santoro viene dato al 2%, Democrazia Sovrana e Popolare (1,2%), Partito Animalista – Italexit (1%).

Timidi passi in avanti, quindi, per i dem a guida Schlein,
con la premier che accusa un rallentamento nelle intenzioni di voto. Resta da verificare nelle prossime rilevazioni l’effetto sulla pubblica opinione e sugli elettori che produrrà l’indicazione della richiesta della Meloni di scrivere sulla scheda solo Giorgia. 

Ancora sul filo di pochi decimali la sfida tra la Lega di Matteo Salvini e Forza Italia di Antonio Tajani, tra sorpassi e controsorpassi. Obiettivo di Alleanza Verdi Sinistra, Stati Uniti d’Europa (Italia Viva e +Europa) e Azione di Carlo Calenda resta sempre il superamento della soglia di sbarramento del 4 per cento, quota per ora più alla portata della coalizione di Renzi. L’affluenza viene data al 53%.

Fratelli d’Italia scende, il Pd sale, il M5S perde. Il sondaggio Swg per il tg La7 fotografa le intenzioni di voto se le elezioni si tenessero oggi, 29 aprile. Il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni cede lo 0,2% e scende al 26,6%. Fratelli d’Italia rimane abbondantemente il primo partito con un ampio vantaggio sul Pd, che guadagna lo 0,3% e arriva al 20,3%. Passo indietro del M5S guidato da Giuseppe Conte: il Movimento cede lo 0,3% e ora vale il 15,6%. Passo avanti della Lega di Matteo Salvini, dall’8,5% all’8,6%, mentre Forza Italia è stabile all’8,4%.

Verdi e Sinistra arrivano al 4,3%, mentre gli Stati Uniti d’Europa raccolgono il 4,5% (-0,2%). Azione sale al 4,2%, seguita a distanza da Libertà (2,1%), Pace Terra e Dignità (2%), Democrazia Sovrana e Popolare (1,2%), Partito Animalista – Italexit (1%).

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti