Ore 11.47. Si estende ad altri atenei italiani la protesta degli studenti per il caro-affitti. A dare il la alla mobilitazione studentesca è stata Ilaria Lumera, la 23enne che da una settimana dorme in una tenda montata di fronte al Politecnico di Milano per protestare contro una situazione insostenibile: per un buco di pochi metri quadrati le hanno chiesto 700 euro al mese spese escluse, cifre da usurai. Oggi sono spuntate decine di tende davanti alla Sapienza di Roma, agli atenei di Cagliari, Pavia, Torino e Firenze.
Una protesta destinata ad allargarsi visto il disinteresse della politica e, in particolare, degli amministratori delle città sempre più legati agli interessi dei grandi gruppi immobiliari. Con l’occhio di riguardo verso costruzioni di uffici e abitazioni di prestigio, le città hanno dimenticato di varare piani urbanistici che prevedano la costruzione di studentati, alloggi popolari a prezzi calmierati. Il processo di gentrificazione procede senza alcun ostacolo e così interi quartieri un tempo popolari vengono trasformati in zone abitative di pregio con il conseguente e auspicato cambiamento della composizione sociale e dei prezzi delle abitazioni. E le grandi società speculative fanno registrare profitti elevati, grazie alle rivalutazione dei terreni.
La rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto, non ha risparmiato critiche alla politica e all’amministrazione. Incontrando Ilaria Lumera per esprimerle solidarietà e condivisione per la sua battaglia, ha definito Milano “una città per persone anziane e ricche. Ci vogliono alloggi non soltanto per gli studenti, ma anche per chi si laurea e per chi con lo stipendio non riesce a pagare l’affitto”. (Foto da Instagram)
Allerta meteo in Emilia Romagna
Ore 09,00. La Protezione civile ha lanciato l’allerta rossa per rischio idrogeologico su gran parte dell’Emilia-Romagna. Una perturbazione atlantica provocherà un progressivo peggioramento del tempo, con precipitazioni su gran parte del Paese, in particolare sulle regioni settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.