domenica 24 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

UCRAINA / La Russia prepara l’assalto finale. Gli Usa: “Siamo preoccupati”

L’Ucraina sta perdendo ogni giorno che passa la guerra contro l’aggressore russo. L’esercito ha infatti annunciato di essere stato costretto a ritirarsi da alcune zone del fronte settentrionale, nella regione di Kharkiv, la seconda città ucraina, dove la Russia ha lanciato da venerdì una nuova offensiva.

Che la situazione sia estremamente grave lo dimostra anche la dichiarazione del portavoce del Pentagono : “La situazione sul campo di battaglia in questo momento in Ucraina è difficile” ha detto. Gli ucraini “continuano ad adottare misure per difendere il proprio territorio e faremo tutto il possibile per fornire loro le munizioni e i rifornimenti critici di cui hanno bisogno-  ha aggiunto – inutile dire che questa pausa nell’assistenza alla sicurezza non sia stata utile”, ha sottolineato riferendosi allo stallo al Congresso sui nuovi aiuti: Mosca “ha sfruttato la situazione sul campo di battaglia e sta cercando di fare progressi. Per quanto incrementali possano essere, è certamente preoccupante”.

“In alcune zone, vicino a Lukiantsi e Vovchansk, in risposta al fuoco nemico e all’assalto della fanteria, le unità ucraine hanno manovrato verso posizioni più favorevoli per salvare la vita dei soldati ed evitare vittime”, ha reso noto lo stato maggiore ucraino sui social network.

Il conflitto si gioca tutto nella zona nord della regione di Kharkiv, dove lo scenario si evolve di ora in ora. Ma il Cremlino è sicuro: quest’ultima avanzata avvicina l’epilogo per la resistenza ucraina. Del resto, è da tempo che Kiev denuncia l’arrivo di un’offensiva russa in primavera-estate, e contestualmente chiede nuovi aiuti ai Paesi occidentali.

Secondo il ministero della Difesa russo, le truppe hanno catturato Borisovka, Ogurtsovo, Pletenevka, Pylnaya e Strelechya, villaggi di confine nella regione di Kharkiv. Al contempo, l’esercito russo ha anche conquistato un altro paese, Keramik, nel Donetsk. Sviluppi di fronte ai quali il Cremlino dà gli ucraini già per spacciati: “La situazione sta cambiando rapidamente e, di fatto, porta a un collasso totale per Kiev”, ha tuonato il portavoce di Vladimir Putin, Dmitry Peskov.

Il governatore della regione di Kharkiv Oleg Sinegubov ha assicurato che in quei villaggi – racchiusi in quella che viene descritta come una “zona grigia” del nuovo fronte – continuano feroci combattimenti: “Il nemico viene contenuto e non si espande”, ha affermato, parlando di una situazione “sotto controllo”. Ma intanto cominciano le prime evacuazioni di migliaia di persone dai territori vicini.

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti