giovedì 28 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

EUROPEE / Sondaggio: divario FdI-Pd al 4%. Incerti 3 milioni di italiani

Se si votasse oggi per le Europee, per quale lista voterebbe? E’ la domanda che l’istituto demoscopico Ipsos ha rivolto a un campione di elettori per conto del Corriere della Sera. Il primo dato che emerge è che il divario tra Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni, e il Partito democratico di Elly Schlein si è ridotto al 4%. Nei mesi scorsi la distanza tra i due partiti veniva data all’8 per cento.

Si è allargato al 7,1% l divario tra gli stessi Dem e i Cinque Stelle di Giuseppe Conte. Forza Italia, grazie anche all’alleanza con Noi Moderati ha superato nelle intenzioni di voto la Lega di Salvini. Per quanto riguarda la soglia di sbarramento del 4%, sotto la quale non si avrà alcuna rappresentanza nel nuovo Parlamento europeo, oggi la supererebbero Alleanza Verdi Sinistra e Stati Uniti ‘Europa (Italia Viva e + Europa). L’affluenza viene stimata al 52,5%.

Il sondaggio Ipsos ci dice che tra gli elettori che manifestano una forte propensione a recarsi ai seggi per le Europee ma che non hanno ancora fatto una propria scelta, sono il 6,2% del totale di chi voterà. Quindi, sarebbero 3,04 milioni gli italiani che non sanno a chi dare il proprio voto.

Ecco i dati dell’ultimo sondaggio che può essere pubblicatgo prima dello stop previsto dalla legge. (Note di Ipsos: 1.000 interviste proporzionali all’universo di riferimento realizzate dal 20 al 21 maggio; margine di errore compreso tra +/- 0,6% e +/- 3,1% sulle stime relative al totale degli intervistati; i risultati presentati sono il prodotto di un’elaborazione basata, oltre che sulle 1.000 interviste prima citate, su un archivio di circa 6.000 interviste svolte tra il 21 aprile e il 17 maggio 2024)

FRATELLI D’ITALIA                26,5%   22 seggi su 76 spettanti all’Italia

PARTITO DEMOCRATICO        22,5%  19 seggi

MOVIMENTO 5 STELLE            15,4%   13 seggi

FORZA ITALIA + MODERATI     9,2%  7 seggi

LEGA                                           8,6%  7 seggi

ALLEANZA VERDI- SINISTRA    4,6%  4 seggi

STATI UNITI D’EUROPA             4,1%  3 seggi

AZIONE – SIAMO EUROPEI         3,6%

LIBERTA’                                     2%

PACE TERRA DIGNITA’               1,9%

ALTERNATIVA POPOLARE          0,7%

ALTRE LISTE                              0,9%    1 seggio  alla SVP

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti