Il centro storico di Ferrara è diventato un enorme parcheggio, senza più controlli e alla mercè di chi trova fastidioso cercare e trovare un posto dove lasciare l’auto. La fantasia dell’automobilista è arrivata a concepire un isolato parcheggio nella Rotonda Foschini, la rotonda del Teatro Comunale, che, dal lato d’accesso di Corso Giovecca, presenta anche il danneggiamento di una base di marmo. Naturale chiedersi: e i vigili?
Per non parlare di Corso Martiri della Libertà ormai invasa a qualsiasi ora della giornata da veicoli vari, da moto e furgoni.
Ma è anche il luogo dove in Largo Ravenna, dedicato a un benemerito cittadino ferrarese, è stata sistemata una rastrelliera per le bici. Il tutto nell’indifferenza di un’amministrazione che non vuol scontentare il suo elettorato.
Tralasciamo il continuo via-vai dei furgoni e dei camion che sostano perfino davanti alla Cattedrale. A nulla sono valse finora le segnalazioni al Comune di questo andazzo. E presto in Piazza Trento e Trieste (il Listone) torneranno i bagni chimici e le mega pubblicità degli sponsor dei vari concerti, che tanto deliziano sia i ferraresi, sia i turisti.
Ma siamo sicuri che invece non sia autorizzato ?