Le giornate più roventi della settimana saranno quelle di domani venerdì 19 luglio e dopodomani sabato.. Ma vediamo i valori previsti in alcune città italiane prese come esempio. Per quanto riguarda il Nord i valori più alti si registreranno al Nordest con 37-38°C attesi a Ferrara e 35-36°C a Bologna, Rovigo, Padova e Trieste.
Scendendo al Centro le città più calde risulteranno Firenze, Roma e Terni con picchi di 38-39°C se non anche 40°C. E’ proprio in questo periodo che l’anno scorso la capitale ha battuto il record di caldo. Succederà anche quest’anno?
Al Sud invece previste le temperature più bollenti; già si misurano 40°C in Sicilia e in Sardegna, ma questi valori verranno raggiunti anche in Puglia (Taranto e Foggia) e in Basilicata (qui sui settori ionici), “soltanto” 35-37°C sul resto delle città. Ma oltre al caldo si dovrà tener conto anche dell’umidità che aumentando provocherà un clima afoso che si farà sentire soprattutto dalla sera. Le previsioni noin escludono la possibilità di forti nubìfragi al Nord iproorpio in virt dell’accumulo di correnti umide.
A preoccupare i meteorologi sono le previsioni nel weekend. Dopo un sabato 20 che trascorrerà con sole prevalente e caldo ancora intenso (38°C a Firenze e quasi 40°C sulle Isole Maggiori e al Sud), domenica si potranno avere temporali con grandine (localmente di grosse dimensioni) dai settori alpini e prealpini del Nordovest che si estenderanno rapidamente verso quelli del Triveneto per poi raggiungere, in serata, anche le zone pianeggianti fino all’Emilia Romagna.