sabato 23 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Biden positivo al Covid: “Mi sento bene” / Trump valuta la sfida con la Harris

“Mi sento bene”. Così il presidente Usa Joe Biden alla stampa dopo essere risultato positivo al covid. “I suoi sintomi rimangono lievi” ha detto il medico del Presidente. Secondo la portavoce della Casa Bianca, il presidente Joe Biden è “vaccinato e potenziato”, aggiungendo che “La Casa Bianca fornirà aggiornamenti regolari” sul suo stato di salute.

La notizia – prima della conferma da parte della Casa Bianca – era stata diffusa dal presidente e amministratore delegato di UnidosUS, Janet Murguía. “Deve prendere le precauzioni che gli sono state raccomandate”, aveva detto spiegando che Biden non avrebbe più tenuto il suo intervento a Las Vegas, davanti a 1.500 persone membri di un sindacato latinoamericano.

Intanto l’emittente Abc, citando alcune fonti, riferisce che il leader dei democratici in Senato Chuck Schumer ha detto a Joe Biden che la cosa migliore sarebbe un suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca. Schumer ha incontrato Biden sabato scorso a Rehoboth, località di mare dove il presidente ha la seconda casa.

Secondo la Cnn, che cita una fonte interna, il presidente degli Stati Uniti è “ricettivo” riguardo le discussioni sul suo futuro, e ai suoi consiglieri ha chiesto “se Kamala Harris può vincere”. Sempre secondo l’emittente americana, l’ex presidente della Camera Nancy Pelosi ha detto in privato al presidente Joe Biden in una recente conversazione che i sondaggi mostrano come il presidente non possa sconfiggere Donald Trump e che Biden potrebbe distruggere le possibilità dei democratici di vincere la Camera a novembre se continua a cercare un secondo mandato, secondo quattro fonti informate sulla chiamata.

Biden a sua volta avrebbe replicato che alcuni sondaggi lo darebbero invece vincente. A quel punto, hanno riferito le fonti, Pelosi avrebbe chiesto a Mike Donilon, consigliere di lunga data di Biden, di partecipare alla conversazione per analizzare i dati.

Joe Biden a Las Vegas

Biden nei giorni scorsi ha accennato per la prima volta alla sua vice, Kamala Harris, elogiandola: “La Harris non è solo una fantastica vicepresidente, ma potrebbe essere presidente”.  Harris è la candidata numero uno nel caso in cui Biden dovesse ritirarsi dalla corsa alle presidenziali americane. Poi un’ammissione che modifica la sua posizione sul ritiro: “Lo faro’ solo se me lo consigliassero i medici”.

Un sondaggio dell’Associated Press fa sapere che due elettori democratici su tre sono convinti che Biden debba abbandonare la candidatura. Intanto, il team di consiglieri e strateghi di Donald Trump sta valutando l’eventuale nuovo scenario di una sfida con Kamala Harris, in caso di ritiro di Joe Biden. Lo riferiscono fonti della Cnn.

Secondo l’emittente americana Joe Biden ha chiesto ai suoi consiglieri se Kamala Harris “può vincere” la sfida di novembre con Donald Trump, mentre si intensificano le indiscrezioni sul futuro politico del presidente, risultato positivo al Covid mercoledì sera.

Sette fonti «di alto livello» tra lo staff diretto di Joe Biden, la Casa Bianca e il Comitato nazionale dei Democratici hanno detto all’agenzia Reuters che, nel caso in cui l’attuale presidente si ritirasse dalla corsa per le elezioni del prossimo novembre, la prima scelta del partito ricadrebbe su Kamala Harris. Oltre alla vicepresidente attuale, altri nomi circolati sono quelli dei governatori di California e Michigan, Gavin Newsom e Gretchen Whitmer. Tuttavia, sempre secondo l’agenzia di stampa, sarebbe difficile scavalcare Harris che, se nominata, erediterebbe sia i fondi raccolti da Biden sia la struttura costruita per la sua campagna elettorale.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti