Primo caduto nella coalizione di centrosinistra dopo il flop elettorale delle comunali: Alessandro Talmelli, segretario Pd di Ferrara, si è presentato dimissionario all’assemblea comunale. Ha messo a disposizone il suo mandato in seguito alla sconfitta elettorale “di cui mi assumo la responsabilità”.
Anche il segretario provinciale, Nicola Minarelli, potrebbe decidere di lasciare, soprattutto, è quanto filtra da ambienti dem, alla luce delle elezioni regionali di novembre dove Ferrara dovrà cercare di inserire in lista candidati di livello per evitare che il territorio venga privato di rappresentativà. L’assemblea cittadina dovrebbe comunque definire la nuova strategia dem.
La discussione in assemblea era stata richiesta da varie parti, compresa la vicepresidente del Consiglio comunale, Anna Chiappini, che non aveva usato troppi giri di parole per tutelare l’avvocato Fabio Anselmo dalle responsabilità della sconfitta. Alle comunali dell’8 e 9 giugno quasi 6.000 elettori che hanno votato Pd alle Europee, hanno dirottato il proprio voto sul sindaco Alan Fabbri.