Un ragazzo di 12 anni è stato vittima, nell’indifferenza generale, di un grave episodio di bullismo a Vieste, località turistica in provincia di Foggia. Il ragazzino è stato aggredito, umiliato e deriso da un gruppo di coetanei mentre la scena veniva ripresa con uno smartphone per essere poi condivisa sulle chat di whatsapp e diventata in pochi secondi virale.
Uno degli aggressori lo ha costretto a inginocchiarsi e gli ha tirato un buffetto. Lui ha provato a reagire rialzandosi , ma un altro appartenente al branco lo ha schiaffeggiato con violenza, mentre altri ragazzi e ragazze ridevano. Secondo le prime testimonianze, alla violenza in centro cittadino hanno assistito parecchie persone, alcune delle quali hanno incitavano i bulli a continuare. Una pavidità sconcertante. Soltanto un ragazzino ha provato, senza alcun risultato, a intervenire in difesa della vittima.
L’episodio, filmato in un video diventato virale e con parecchi commenti che tendono a derubricarlo in bravata, ha destato enorme scalpore a Vieste. I bulli, tutti giovanissimi e già identificati, secondo parecchie testimonianze appartengono a famiglie per bene, senza particolari problemi di disagio giovanile. Sull’episodio sta indagando la Procura dei minori.