Stop per qualche giorno del caldo soffocante che ha contraddistinto i primi giorni di agosto. Da oggi pomeriggi, venerdì 16 agosto, sono temporali su tutta la regione. E’ prevista un’allerta gialla a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Sono previsti temporali anche di forte intensità con relativo abbassamento delle temperature, ma l’estate secondo non è finita poiché nei prossimi giorni si farà risentire l’anticiclone africano che riporterà alte temperature.
Tra domenica 18 e lunedì 19 agosto potrebbe esserci la concentrazione più frequente di “temporali e rovesci” con “possibilità di grandinate, colpi di vento e piogge intense” e una graduale diminuzione delle temperature “tra i 6 e gli 8 gradi, fino a raggiungere massime di 30 gradi”. Previsto “sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane associate a rovesci temporaleschi, più probabili sulle province centro/orientali. Temperature minime stazionarie tra 21 e 24 gradi, massime in lieve diminuzione tra 32 e 35 gradi”.
La tendenza da domenica 18 a mercoledì 21 agosto è di una “diffusa instabilità tra domenica e lunedì con temporali su gran parte del territorio regionale e temperature in sensibile diminuzione nei valori massimi su valori al di sotto dei 30 gradi. Miglioramento da martedì con temperature che si riporteranno su valori tra 30 e 32 gradi”.