E’ morto Ottaviano Del Turco, ex presidente della regione Abruzzo e, in precedenza, vicesegretario della Cgil e poi segretario del Psi dopo Tangentopoli. Aveva 79 anni. La notizia è stata data dal figlio Guido con un post su Facebook. “Ciao papà. Ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni, quando il mare è andato in burrasca”. ha scritto Guido Del Turco.
Nella sua lunga carriera è stato sindacalista Cgil (nella foto è accanto a Luciano Lama) ultimo segretario nazionale del Psi (1993-1994), ministro delle Finanze del governo Amato (2000-2001), presidente della Commissione parlamentare Antimafia dal 1996 al 2000 e presidente della Regione Abruzzo (2005-2008). È stato, inoltre, membro della direzione nazionale del Partito Democratico.
Del Turco è stato al centro di un famoso processo che lo vide imputato con alcuni esponenti della sua giunta regionale dopo le accuse, ridimensionate dalla Cassazione, che gli furono mosse da un imprenditore abruzzese della sanità, Vincenzo Angelini.