venerdì 22 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

KAMALA HARRIS: “I miei valori non sono cambiati”. Trump: “Che noia”

Prima intervista di Kamala Harris ai media americani dopo la sua investitura a candidata presidenziale per i democratici. Da settimane i media e i repubblicani le facevano la stessa domanda: quando contava di lasciarsi intervistare e di rispondere in modo sistematico alla domande dei giornalisti. La notte scorsa la candidata democratica e il suo vice, Tim Walz, si sono seduti davanti alle telecamere della Cnn e hanno risposto alle domande di Dana Bash una delle principali esperte di politica della rete.

Kamala Harris ha dichiarato che i suoi “valori non sono cambiati” su questioni come il cambiamento climatico e l’immigrazione, in risposta a Donald Trump che l’ha invece accusata di essere “una banderuola”. I repubblicani le imputano di aver cercato di insabbiare le posizioni assunte in passato contro la fratturazione idraulica o “fracking”, un metodo di estrazione degli idrocarburi denunciato dagli ambientalisti, o contro la costruzione di un muro al confine con gli Stati Uniti.

“Ho sempre creduto che il cambiamento climatico sia una realtà, che sia una questione urgente” confermando che da presidente non proibirà il fracking, ha replicato la 59enne candidata democratica. La mia convinzione sulla “necessità di rendere sicuro il confine (con il Messico) non è cambiata”, ha aggiunto Harris, ma senza fornire alcun dettaglio del suo programma.

La candidata dem ha confermato che sua la priorità è la classe media americana, e che avrebbe investito nelle piccole imprese e nella “famiglia americana” rendendo gli alloggi più accessibili ed espandendo il credito d’imposta per i figli. Chiede inoltre il primo divieto federale alle speculazioni sui prezzi di cibo e generi alimentari, cosa che, a suo dire, farebbe scendere i prezzi dei beni.

La vicepresidente ha ribadito il suo sostegno alla “soluzione dei due Stati” tra Israele e Palestina. “Sono incrollabile nel mio impegno per la difesa di Israele e la sua capacità di difendersi. E questo non cambierà”, ha detto. Il Paese ha il diritto di difendersi, ha detto, pur sottolineando che “il modo in cui lo fa è importante”. Harris ha menzionato due volte la “seria preoccupazione” che ha espresso a Netanyahu per le morti di civili a Gaza, la situazione umanitaria e la distruzione che ha definito “catastrofiche” e “devastanti”.

Harris ha poi sottolineato la necessità di recuperare gli ostaggi israeliani dalla prigionia di Hamas. Ma quando ha descritto l’accordo di cessate il fuoco in lavorazione, ha evidenziato il fatto che l’accordo prevede il ritiro dell’esercito israeliano dalle aree popolate nella prima fase prima di ritirarsi “completamente” da Gaza prima di “una fine permanente delle ostilita’”.

Kamala Harris ha poi dichiarato che se fosse eletta nominerebbe un repubblicano nel suo gabinetto. La CNN ha pubblicato un’anteprima della sua prima intervista importante da quando è diventata la candidata democratica. Harris ha dichiarato alla giornalista della CNN di aver trascorso la sua carriera “invitando alla diversità di opinioni”. “Penso che sia importante avere al tavolo delle decisioni più importanti persone con opinioni ed esperienze diverse. E penso che sarebbe un vantaggio per il pubblico americano avere un membro del mio gabinetto che sia repubblicano”, ha detto Harris.

LA REAZIONE DI TRUMP. “Che noia! Non vedo l’ora di confrontarmi con la compagna Kamala Harris e di smascherare” le sue falsità. Harris ha cambiato tutte le sue posizioni di lunga data, su tutto. L’America non permetterà mai che una marxista diventi la presidente degli Stati Uniti”, ha scritto su Truth Social Trump, candidato repubblicano alla elezioni presidenziali Usa di novembre, commentando l’intervista della Harris alla Cnn.

Per l’ex presidente questi sembrano giorni in cui la sua principale attività è smentire le proprie gaffe: la sua visita al cimitero nazionale di Arlington ha causato molte polemiche per il comportamento poco consono dei suoi uomini, ma ha accusato i media di aver creato uno scandalo per le foto scattate dalla sua campagna elettorale della sua apparizione al sito. Ha detto a un comizio in Michigan che le famiglie dei soldati uccisi in Afghanistan nel 2021 gli avevano chiesto di posare per le foto. Le parole di Trump sono arrivate ore dopo che l’esercito ha rilasciato una inusuale dichiarazione in cui stigmatizza la sua campagna elettorale al cimitero di Arlington.

SONDAGGI IMPIETOSI CON L’EX PRESIDENTE

Da settimane i sondaggi rivelano impietosamente il declino di preferenze per Trump: una nuova rilevazione Reuters/Ipsos mostra Kamala Harris in vantaggio su Donald Trump per 45% a 41%, con la candidata democratica alla presidenza che guadagna consensi tra le donne e gli ispanici. Secondo il sondaggio, Harris è in vantaggio su Trump per 49% a 36% – o 13 punti percentuali – sia tra le donne che tra gli elettori ispanici. In quattro sondaggi Reuters/Ipsos condotti a luglio, Harris aveva un vantaggio di 9 punti percentuali tra le donne e di 6 punti tra gli ispanici.

Secondo il sondaggio, Trump è in testa tra gli elettori bianchi e tra gli uomini, entrambi con margini simili a quelli di luglio. Il suo vantaggio tra gli elettori senza laurea si è ridotto a 7 punti nell’ultimo sondaggio, rispetto ai 14 di luglio.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti