Le previsioni di oggi: torna il maltempo e oggi c’è l’allerta arancione in sei regioni e gialla in nove. Piogge e temporali previste sulle regioni di Nord-Ovest e la Toscana, poi la perturbazione si estenderà nella giornata al Nord-Est e in parte al Centro.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, domenica, allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia.
Il Meteo regionale veneto comunica tra il pomeriggio di oggi e la mattinata di lunedì è previsto il veloce passaggio di un intenso impulso perturbato, generato da una saccatura estesa tra Inghilterra e Nord Africa, che si sposta verso est interessando la nostra regione. Sono previste precipitazioni estese, anche temporalesche, ad iniziare dal pomeriggio di domani con fase più intensa tra la serata e le prime ore di lunedì; saranno probabili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, anche ripetuti, e forti raffiche di vento) e quantitativi di precipitazione anche abbondanti.
La Protezione Civile della RegioneCampania, considerato il quadro meteo che porterà temporali improvvisi, repentini, anche di forte intensità, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Arancione, valido a partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani su tutto il territorio ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio), 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento), dove il livello di criticità idrogeologica è di livello Giallo.