venerdì 22 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

ESTATE ADDIO / Ciclone polare sulla Pianura padana, temperature a 5-6 gradi

Improvviso peggioramento del tempo con freddo intenso particolarmente inusuale a settembre.  Dopo anni in cui ci eravamo abituati a un’estate infinita, che si allungava a tutto settembre (se non a ottobre), il 2024 vede invece un collasso improvviso della stagione calda prima della metà del mese. Oggi, 12 settembre, con il ciclone polare in gran parte proveniente dalla Norvegia, e annunciato da giorni, finisce l’estate: si apre una fase di stampo autunnale che riguarderà diversi giorni.  Il fronte freddo scivolerà velocemente dalle regioni settentrionali a quelle centrali, causando fenomeni localmente intensi ed una intensificazione della ventilazione.

Il ciclone polare sull’Italia porterà piogge, vento e anche neve con un crollo delle temperature che proseguirà domani. “Con il cielo terso anche di notte, il termometro scenderà fino a valori bassissimi per il periodo: specie al Nord, non sono escluse minime di 5-6°C in Pianura Padana” annuncia Andrea Garbinato del sito iLMeteo.it, confermando l’arrivo di un ciclone “associato ad aria polare marittima, addirittura con lontane estrazioni artiche” con “un brusco raffreddamento con forti anomalie termiche negative per il mese di settembre.

Carta dell’Italia con i punti critici del maltempo – Protezione civile
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese,
potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede precipitazioni su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna, in estensione nel corso della giornata di oggi a Umbria, Lazio e ai settori interni di Abruzzo e Molise.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal mattino di oggi giovedì 12 settembre, si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, su Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, specie sui settori costieri tirrenici e sui settori appenninici. Previste mareggiate lungo le coste esposte.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti