Niente più test per l’accesso alla facoltà di Medicina. La Commissione Istruzione del Senato ha dato il via libera alle nuove regole per gli aspiranti medici. Ora il provvedimento deve passare al vaglio delle Camere ma non dovrebbe incontrare ostacoli sul suo cammino. Secondo le nuove regole si entrerà a Medicina dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale, tenendo in considerazione gli esami fatti che saranno uniformi per tutti. I posti arriveranno a 25mila, oggi sono circa 20mila

In pratica il passaggio al secondo semestre sarà condizionato dal superamento di tutti gli esami previsti al primo semestre e dalla posizione nella graduatoria di merito nazionale. Chi non riesce a proseguire, potrà utilizzare i crediti formativi acquisiti per iscriversi ad altri corsi di laurea senza perdere l’anno. Il nuovo meccanismo riguarda anche i corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e in Medicina veterinaria. Se il MUR dovesse confermare la riforma, il prossimo anno accademico porterà significative novità, con un possibile cambiamento radicale del sistema di selezione, la possibilità di abolizione del prova d’ingresso ma non del numero chiuso.

Attualmente il futuro della prova d’ingresso è ancora incerto ma le future matricole, che dovrebbero iniziare a prepararsi per un eventuale test, hanno necessità di conoscere quanto prima le prossime modalità di selezione. Il test medicina 2025 è simile al modello francese che prevede una fase iniziale di accesso aperto a tutti, seguita da una selezione al termine di un semestre comune​​. Per la ministra dell’università Bernini l’approvazione della riforma, per ora solo al Senato, è un momento storico per gli studenti che aspirano a diventare medici.

In sintesi

Il testo unico approvato prevede la possibilità di iscriversi liberamente a un primo semestre dei corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria durante il quale gli studenti saranno valutati sulla base del profitto ottenuto negli esami previsti. L’accesso al secondo semestre di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria è subordinato:

  • al conseguimento di tutti i Crediti Formativi Universitari (CFU)
  • alla collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito nazionale.

L’iscrizione al primo semestre dovrà essere doppia: bisognerà iscriversi obbligatoriamente, seppur gratuitamente, a un altro corso di laurea di area biomedica, farmaceutica, sanitaria o veterinaria, da indicare come seconda scelta. In caso di mancata ammissione al secondo semestre, a ogni studente viene garantito il riconoscimento dei CFU conseguiti ai fini del proseguimento in un altro corso di studi delle aree indicate ma bisogna ancora stabilire la modalità di iscrizione.

L’Ansa informa che “i posti arriveranno a 25mila, oggi sono circa 20mila”. Da capire come saranno ripartiti questi posti tra università statali e private. Alcune criticità segnalate durante l’iter parlamentare:

  • in base a questo testo, agli studenti che non abbiano raggiunto i requisiti per proseguire in Medicina non sarà concesso ripetere la procedura di ammissione;
  • il testo identifica solo dei criteri minimi di accesso al corso di laurea e non chiarisce come venga stilata la graduatoria per stabilire quali studenti possono proseguire il percorso di studio in base al numero programmato;
  • le modalità di accesso ad altri corsi di laurea per i non ammessi a Medicina non sono chiare. Bisogna precisare che, sebbene alcuni senatori e politici abbiano parlato di abolizione del numero chiuso, il numero programmato rimane perché dopo il primo semestre ci sarà una graduatoria. Ecco una possibile timeline da ricordare.

Primavera 2025: annuncio ufficiale delle modalità di iscrizione e conferma del nuovo sistema. In questo periodo si delineeranno anche le date di apertura delle iscrizioni.
Estate 2025: probabile che il semestre propedeutico cominci a settembre 2025.
Gennaio 2026: dopo il primo semestre, gli studenti affronteranno il test di selezione​​.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui