martedì 22 Ottobre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

MAGISTRATURA / Per la Destra “utile cambiare la Costituzione”

Se le cose per il governo si mettono male che si fa? Semplice, si cambiano le leggi. Ma oggi si va oltre: si propone addirittura di cambiare la Costituzione. La Destra non ha incertezze. Se nel pomeriggio il Consiglio dei ministri varerà il decreto che tenta di mettere riparo alla vicenda degli immigrati trasferiti in Albania e costretti a tornare in Italia dopo la sentenza del tribunale di Roma, il presidente del Senato, la seconda carica dello Stato, propone in un contesto di forte tensione, una modifica costituzionale per meglio definire, dice, i rapporti tra politica e magistratura.

Credete che un pezzo di magistratura voglia far cadere il governo? “Io dico una cosa completamente diversa: la Destra, che vuole governare, vorrebbe rispetto per le prerogative della politica. Ed è per questo che dobbiamo chiarire questa zona grigia. Perché altrimentinon si capisce quale sia il confine tra le funzioni della giustizia e quelle della politica. Insieme, in modo concorde – maggioranza, opposizione, magistrati – dobbiamo perimetrare questi ambiti. La lite non funziona”. Lo ha detto Ignazio La Russa in una intervista a ‘La Repubblica’.

“Penso che alcuni magistrati– aggiunge- vogliano affermare la propria visione della società e della politica attraverso la giurisdizione. Leggo che Santalucia dice: la nostra è una Costituzione progressista. In realtà l’hanno scritta cattolici, liberali, comunisti, conservatori. Capisco che possa affermare che è permeata da spirito antifascista, ma non è progressista”.

Le chiedo: a chi spetta definire esattamente i ruoli della politica e della giustizia? “Alla Carta costituzionale. In passato tutto sembrava funzionare. Dopo Tangentopoli non è più stato così. Ci sono magistrati che vanno oltre, dando la sensazione di agire con motivazioni politiche. E ci sono d’altro canto politici che hanno il dente avvelenato con i giudici. Se la Costituzione non appare sufficientemente chiara, si può chiarire meglio”.

Propone una riforma complessiva del Titolo IV? “Perché no? Potrebbe essere utile una riforma che faccia maggiore chiarezza nel rapporto tra politica e magistratura. Così non funziona”.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti