giovedì 24 Ottobre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

17-18 NOVEMBRE / Emilia alle urne: tre candidati, 10 liste. Come si vota (vd)

Il 17 e 18 novermbre si voterà in Emilia Romagna per scegliere il nuovo presidente della Regione. Tre i candidati alla successione di Stefano Bonaccini, con 10 liste che li sostengono. Il centrosinistra candida il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, sostenuto da Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi Sinistra, +Europa-Azione-Socialisti-Repubblicani e Civici con De Pascale. Tra i candidati del Pd vi è l’attuale presidente facente funzione, Irene Priolo. Tra quelli pentastellati troviamo Roberto Sconciaforni, ex Rifondazione comunista. Silvia Zamboni, attuale capogruppo dei Verdi, torna in campo con Avs. Tra i candidati della lista civica vi è invece Riccardo Francone, ex sindaco di Ravenna.

La candidata presidente del centrodestra è invece la dirigente scolastica Elena Ugolini, appoggiata da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Rete civica Ugolini. Massimiliano Pompignoli ci riprova a entrare in consiglio, dopo l’addio alla Lega, con Fratelli d’Italia. Roberto Buda, ex sindaco di Cesenatico, si candida con Forza Italia. Tra i candidati del Carroccio vi è il leader regionale del Popolo della Famiglia, Mirko De Carli. Presidente del gruppo civico è invece Marco Mastacchi.

Alla corsa si è poi aggiunto un terzo candidato, della lista Emilia-Romagna per Pace, ambiente e lavoro, ovvero Federico Serra. Con lui vari candidati di Potere al popolo, Pci e Prc tra cui l’esponente di Rifondazione comunista Riccardo Gandini.

Diventerà presidente della Regione il candidato che avrà ottenuto più voti. E’ possibile il voto disgiunto.

COME SI VOTA

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti