giovedì 24 Ottobre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

ELEZIONI USA / Elon Musk e la lotteria pro-Trump: regala un milione al giorno

Elon  Musk, l’uomo più ricco del mondo, ma a dir poco anche il più spregiudicato, appoggia apertamente Donald Trump e con la forza del tanto denaro che gli viene in gran parte da commesse statali, lo sostiene con iniziative al limite della legalità, tralasciando le notizie false e diffamatorie contro Kamala Harris che rilancia attraverso X, ex Twitter.

Musk, sostenitore anche di Giorgia Meloni, ha lanciato nello Stato cruciale della Pennsylvania una lotteria da un milione di dollari al giorno tra gli elettori registrati che firmano una petizione in favore del primo e del secondo emendamento (sulla libertà di parola e il diritto di portare armi): un modo per ipotecare il loro voto a favore del leader repubblicano ma che ha sollevato crescenti dubbi sulla legalità dell’iniziativa.

A partire dal governatore locale Josh Shapiro, che ha invitato gli inquirenti ad indagare, e dal New York Times, che ha rilanciato anche il rischio di un «potenziale enorme conflitto di interessi» nel caso Trump nomini l’uomo più ricco del mondo alla guida di una nuova «commissione per l’efficienza governativa», che lo trasformerebbe da controllato a controllore e regolatore.

Musk è infatti uno dei maggiori contractor del governo Usa, che gli ha promesso 3 miliardi di dollari con quasi 100 differenti contratti in 17 agenzie federali, dalla Nasa al Pentagono, mentre le sue società sono coinvolte in almeno 20 indagini o controlli recenti.

Nella foto Elon Musk consegna a Kristine Fishell un assegno da 1 milione di dollari al Roxain Theater il 20 ottobre 2024 a Pittsburgh, Pennsylvania. (by Michael Swensen / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)-

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti