A Valencia fango e insulti contro Re Felipe, Letizia, il primo ministro Sanchez e il governatore della provincia valenciana Carlos Mazon al grido di “assassini”. Pesantissima la contestazione a Paiporta contro i sovrani e i rappresentanti istituzionali in visita nelle zone alluvionate per incontrare i cittadini. Ad accoglierli una folla furiosa. Fango, insulti e grida di “assassini, assassini” all’indirizzo del primo ministro di Spagna Pedro Sanchez e anche di re Felipe VI e della regina Letizia a Paiporta, nella regione alluvionata di Valencia. Insulti e pesantissima contestazione anche per il governatore della provincia valenciana Carlos Mazon.
Nel corso della durissima contestazione di stamattina alle autorità spagnole a Paiporta, un gruppo di cittadini locali ha attaccato l’auto di Pedro Sánchez con pale e calci, finendo per distruggere i vetri posteriori dell’auto.
“Voglio esprimere tutta la solidarietà e il riconoscimento dell’angoscia e della sofferenza patite dalle popolazioni” alluvionate ma “condanno ogni tipo di violenza”, ha detto Sanchez dal Centro di emergenze della Comunità di Valencia, dove è stato portato dopo che ha dovuto abbandonare Paiporta a causa degli insulti, del lancio di fango e di oggetti da parte della popolazione contro le autorità. Tre persone della sua scorta e di quella del re Felipe e Letizia sono rimaste ferite in maniera lieve. L’auto del primo ministro è stata circondata dalla folla furiosa.
IL VIDEO RILANCIATO DAL FATTO QUOTIDIANO
I video della contestazione sono in apertura delle edizioni online di El Pais e di altri quotidiani nazionali. Le proteste hanno riguardato anche il presidente della Generalitat di Valencia, Carlos Mazon. La Guardia Civil, insieme ad agenti di polizia, ha improvvisato un cordone per contenere la folla, che ha più volte urlato “assassini, assassini”. I sovrani sono rimasti nella località per oltre un’ora, cercando di parlare con i residenti e di ascoltare i loro bisogni, ricostruisce El Pais, mentre continuavano urla e accuse all’indirizzo delle autorità per il ritardo dei soccorsi e degli aiuti.
LA CRONACA DI RTVE DELLA VISITA DEI REALI A VALENCIA
Il giornale El Pais riferisce che Felipe VI e Letizia continueranno la visita delle zone disastrate, dirigendosi a Chiva. Il bilancio dell’alluvione, con allarmi per il maltempo ancora in vigore, ha raggiunto oggi quota 214 morti.