FERRARA – E’ morto all’ospedale Sant’Anna di Cona Davide Benetti, l’insegnante di scuola media che il 9 dicembre scorso era precipitato dal balcone di villa Rivani Farolfi a Ro Ferrarese, durante una gita scolastica.
Il profesore aveva solo 43 anni, era caduto da un’altezza di cinque metri, quella del balcone della settecentesca Villa Rivani Farolfi. L’insegnante, estratto dalle macerie, aveva riportato diverse fratture. La morte è avvenuta a distanza di 9 giorni dall’incidente e ora, per capire cosa effettivamente abbia provocato il decesso sarà necessaria l’autopsia.
Benetti era tra gli accompagnatori di due scolaresche in gita. I bambini si erano affacciati dal balcone prima del crollo ma nessuno di loro aveva subito conseguenze. Insieme al docente era caduto anche una guida turistica, rimasto ferito e come Benetti poi trasportato all’ospedale di Cona.
Sull’episodio, che si configura come una morte sul lavoro, la Procura di Ferrara aveva aperto un fascicolo contro ignoti per lesioni colpose. Con la morte di Benetti si aggiunge l’omicidio colposo e ci sarebbe un indagato, ossia il proprietario della villa.
LA CRONACA DEL 9 DICEMBRE
Crolla il balcone di una villa storica di Ro Ferrarese durante la gita scolastica di studenti delle medie: volo di alcuni metri per il professore e la guida, tutti illesi gli studenti. I due adulti, soli sul balcone al momento del crollo, sono finiti in ospedale dopo essere precipitati giù, ed essere stati travolti dai calcinacci.
La classe di una scuola media era in gita a Villa Rivani Farolfi (nella foto), a Ro Ferrarese, e l’edificio settecentesco era stato aperto proprio per l’occasione. I ragazzi, accompagnati da un professore e da una guida turistica, dopo aver visitato le stanze interne della villa, si erano affacciati da un balconcino, per poi rientrare. La dimora storica del Settecento si trova in via Nugarazza, quando all’improvviso un balconcino ha ceduto facendo precipitare l’insegnante della classe e la guida turistica che poi sono stati anche travolti dai calcinacci.
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e sanitari del 118, che hanno trasportato i due feriti all’ospedale di Cona. Secondo i primi accertamenti, sia il professore sia la guida avrebbero riportato gravi lesioni, ma non sarebbero in pericolo di vita. I ragazzi, tutti illesi, dopo l’incidente sono stati riaccompagnati a scuola e le famiglie sono state avvertite. I due feriti hanno riportato diverse fratture e sono stati accompagnati all’ospedale di Cona, a Ferrara. La dimora storica è stata posta sotto sequestro per consentire gli accertamenti per stabilire le cause del crollo.
“C’era anche mia figlia in gita – racconta una donna che abita nelle vicinanze -. Fortunatamente non si è fatta nulla. Ho chiamato scuola appena ho saputo e mi hanno detto che i bambini non erano feriti”. Della vicenda è stato informato anche il ministro dell’Istruzione Valditara.