lunedì 3 Febbraio 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

IL TRANELLO DI MUSK / C’è un vero MEGA: per chi ama e crede nell’Europa

Rendi l’Europa di nuovo grande. Elon Musk lancia il movimento Mega (Make Europe Great Again) che scimmiotta il MAGA di Trump e che rende evidente un fine tendenzioso e pericoloso per la nostra democrazia. Ha ricevuto milioni di visualizzazioni soprattutto da sovranisti e suprematisti che sarebbero poi i razzisti made in Usa.
La notizia viene rilanciata oggi da tutti i siti e giornali, molti dei quali genuflessi davanti all’oligarchia insediata a Washington. Ebbene, la scoperta del discusso miliardario americano, con spiccate simpatie naziste, non è farina del suo sacco. Sa di copiato (in internet, si sa, nulla sfugge alle sentinelle di chi controlla gran parte dei social) visto che con largo anticipo e con intento opposto, ossia sensibilizzare e svegliare l’Europa contro la cricca miliardaria antieuropeista di Washington che tanti danni farà anche al nostro Paese, il responsabile di questo sito, La Bastiglia web, ha prodotto nel novembre scorso MEGA, marchio in via di registrazione e da tempo lanciato sui social.
Il significato che abbiamo dato a Mega è di segno opposto al tendenzioso slogan di Musk, quindi più originale e in linea con i tempi in cui l’Europa è sotto attacco. Il nostro slogan è Make Europe Great Always – Fai l’Europa sempre grande. Non a caso si usa Always (sempre) e non again (di nuovo) come se la nostra Unione stia attraversando chissà quale declino da cui dovrebbe risollevarsi grazie alle ricette e alle parole di estremisti e sovranisti.
Always vuol dire sempre perché l’amore e la considerazione per l’Europa, per la storia, la cultura, l’economia, la pace, la libertà conquistata dopo lo scempio dei fascismi del Novecento non sono mai scemati, anzi sono sempre più forti.
Non bisogna quindi cadere nel tranello dei sovranisti e suprematisti in questa operazione di marketing elettorale che l’estrema destra americana sta conducendo in  Europa e in Italia e di cui Musk si sta facendo portavoce con i grandi mezzi economici e di privilegi presidenziali di cui dispone.
Nella foto, il marchio MEGA realizzato dalla Bastiglia web che vuol essere una incontrovertibile e chiara risposta della nostra Europa democratica e liberalprogressista, un grande spazio di libertà e di diritti, oggi purtroppo sotto attacco da chi ne teme la forza e il prestigio.
* Chi tiene ad avere il primo esemplare realizzato dalla Bastiglia web (altre produzioni seguiranno) scriva a pierdiantonio@gmail.com. Fino all’esaurimento della prima tranche, in lavorazione, sarà inviato, ovviamente gratis, agli amici interessati ad averlo. Un piccolo passo per cominciare insieme un bel cammino.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti