Argomento tabù nella coppia: com’è stata la nostra vita sessuale prima di incontrarsi? Parlarne e diventarne partecipi uno dell’altra, oppure sorvolare?
La vita e la storia personale di ognuno dei due partner sono influenzate anche da fattori morali e culturali. Per andare a fondo dell’argomento tabù affidiamoci perciò agli esperti, a coloro che ogni giorno sono a contatto con le vite e la paure degli altri.
“Se il partner – scrive Marco Rossi, psichiatra e psicoterapeuta sul quotidiano di informazione e approfondimento medico insalutenews.it – racconta il suo passato sessuale ed emerge che la sua esperienza è molto maggiore, ci potrebbe essere un momento di imbarazzo o gelosia, ma peggio ancora le persone più insicure potrebbero essere assalite dalla paura di un paragone o giudizio sulle proprie capacità amatorie!
Nella nostra società sulla donna pesano le ragioni culturali e religiose, e per di più alle donne non viene riconosciuto lo stesso dritto nel vivere liberamente la propria vita sessuale”.
E se la nostra compagna ha avuto altri partner nell’intimità? “Spesso gli uomini possono sentirsi messi alla prova da donne con atteggiamenti un po’ aggressivi, e alcuni vivono come aggressivo anche il fatto che la compagna abbia avuto altri partner. Il maschio vive sempre una sorta di competizione con gli altri suoi simili, anche quando questi “altri” non sono altro che fantasmi!”.
Esiste lo stesso rischio nella donna? “Alcune donne possono sentirsi insicure se hanno avuto pochi partner, poiché temono di non essere all’altezza, di non essere abbastanza brave o di non piacere abbastanza. Si tratta di ansia da prestazione al femminile! Molte ragazze, soprattutto giovani, temono che se non rivelano di aver avuto una vita sessuale attiva e disinibita, rischiano di essere giudicate imbranate o indesiderabili”.
Rossi precisa anche che aver avuto meno partner “non significa inesperienza, ma che si è impostata la propria vita sessuale più sulla qualità e non sulla quantità. La donna per essere davvero aperta e disinibita ha bisogno di tempo, cosa che con partner occasionali non è possibile.
Perché si vuol conoscere il passato intimo dell’altra? “Di solito se un uomo vuole conoscere il passato intimo lo fa perché vuole essere rassicurato. È importante capire allora se dietro questa curiosità c’è una questione di insicurezza: in tal caso la partner deve cercare di dare una risposta che lo faccia sentire importante”.
Qual è allora il consiglio che lo psicoterapeuta e sessuologo si sente di dare? “Quando il partner fa domande sul passato, non bisogna cambiare argomento, ciò creerebbe solo fantasmi inutili; è meglio rispondere con tono rassicurante, facendo capire che non ha importanza quanti sono stati gli ex, dal momento che ora è con lui/lei che si vuole condividere non solo l’intimità, ma la vita di coppia!”