sabato 22 Febbraio 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

EMILIA / In arrivo il ciclone di San Valentino, anche neve a bassa quota

Per San Valentino, festa degli innamorati, una sacca depressionaria che farà peggiorare le condizioni meteo sull’Italia, con acquazzoni e temporali anche intensi.  Domani, 14 febbraio, maltempo a partire dalle regioni di Nord-Est ed Emilia Romagna con neve a bassa quota,  fino a 200-300 metri sull’Appennino settentrionale.

Precipitazioni anche sulle regioni centrali con quota neve fino a 500-700 metri tra la sera e la notte. Bora sull’alto Adriatico.  Previsto anche calo delle temperature e nevicate fino a quote di pianura: sabato 15 febbraio sarà caratterizzata da intense piogge, soprattutto nel Centro-Sud e in Sicilia, e locali nubifragi. Nella serata si prevedono anche intense bufere di neve sul versante Adriatico con fiocchi fino ai 300 metri su Marche, Abruzzo e Molise e oltre i 700/800 metri su Campania, Basilicata e Calabria.

Secondo i meteorologi, l’Italia sarà interessata da piogge e neve anche in bassa quota. Fiocchi bianchi attesi in Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria. I giorni fino  domenica 16 saranno all’insegna di un clima austero e da fenomeni anche intensi su diverse regioni.

Il maltempo, spiegano, sarà causato da un flusso mite, umido ed instabile che con il passare delle ore tenderà a peggiorare per l’arrivo di un nucleo gelido russo dalle Alpi Giulie verso il Triveneto e quindi l’Emilia Romagna. Le condizioni meteo vanno verso un brusco peggioramento: previsti rovesci, temporali e acquazzoni anche intensi nelle prossime ore, specie sulle regioni centrali e sul versante tirrenico. Si temono anche nubifragi e forti venti su tutta la penisola cui si accompagnerà un drastico calo delle temperature.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti