Tragedia stradale a Ferrara, lungo via Copparo, alla rotonda di via Raffanello per Baura. Un pullman con cinquanta studenti a bordo si è scontrato, intorno alle 13.40, con una utilitaria. La conducente dell’auto, una 35enne di Coccanile di Copparo, Erika Benini (foto), è morta sul colpo. Nove i passeggeri della coriera rimasti feriti, tra i quali una ragazza di 26 anni, incinta, ricoverata all’ospedale Cona. Le sue condizioni e quelle del bambino non sono gravi e non destano preoccupazioni.
La corriera è finita nel fossato a fianco della strada e si è adagiata su un lato (nella foto). Nove i feriti che che hanno dovuto far ricorso alle cure mediche: per loro solo contusioni e un forte stato shock. Sul posto sono accorsi – oltre ai vigili del fuoco che hanno estratto dai mezzi i feriti – l’elisoccorso di Bologna, che ha fatto però subito rientro a Bologna, e tre ambulanze. Da una prima ricostruzione, sembra che l’autista del pullman per evitare l’impatto con l’auto che aveva invaso la sua corsia di marcia, sia finito con la corriera fuori strada, nel fosso vicino. Il conducente, come atto dovuto, è stato iscritto nel registro degli indagati al fine di portare a termine tutti gli accertamenti del caso.
Ancora molto scosso, ieri, l’autista del bus, Stefano: “Ho visto l’auto della ragazza finire sul ciglio del fosso – ha raccontato agli agenti della polizia locale come riporta il Resto del Carlino – poi deve avere cercato in qualche modo di evitare di uscire di strada. Ma così facendo è andata nell’altra corsia dove stavamo passando noi. ho cercato in tutti i modi di evitarla spostandomi il più possibile sulla destra, ma non c’è stato nulla da fare”. Nessuna conseguenza grave per la donna incinta rimasta ferita. Sotto shock i passeggeri del pullman Tper rimasti trappolati e aiutati dai soccorritori a uscire dall’abitacolo. Per loro tanta paura e solo contusioni.
Erika Benini, originaria di Ferrara, si era diplomata all’Istituto alberghiero Vergani. Dopo il diploma aveva lavorato in vari locali ferraresi, Dal Napo di Sant’Apollinare e al Fuorimano Risto Lounge Cafè. Ieri stava raggiungendo il suo attuale luogo di lavoro, il supermercato Despar di Viale Cavour in città. Da cinque anni era fidanzata con Marcello Manfrini, chef del ristorante ‘Il Veronesi’ di Tamara, che in lacrime è stato accompagnato lontano dalla scena straziante della ragazza ormai senza vita.
Il sindaco di Copparo, Francesco Pagnoni, ha postato un messaggio di cordoglio sui social: “Un gravissimo incidente a Boara – ha scritto – ha coinvolto una corriera di studenti, che si è adagiata sul fianco fuori strada. Il bilancio parla purtroppo di una giovane donna di Coccanile deceduta In questa tremenda tragedia, voglio però rassicurare che nessun ragazzo risulta versare in gravi condizioni fra i sette feriti (i giovani risultano codici bianche e verdi), benché lo spavento sia stato grande. Ne sapremo presto di più. Voglio esprimere le condoglianze ai familiari della vittima e la più sincera vicinanza a tutti coloro che sono rimasti coinvolti in questo terribile episodio. E ringrazio i soccorritori e le forze dell’ordine intervenuti tempestivamente”. Cordoglio è stato espresso anche dal sindaco di Ferrara, Alan Fabbri.
Sul