sabato 19 Aprile 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

GAZA / Il crudele rituale di Hamas: esposte le 4 bare con gli ostaggi uccisi

Macabro rituale di Hamas a Gaza: i terroristi hanno esposto quattro bare con i corpi degli ostaggi morti sul palco allestito a Khan Younis, per poi consegnarle alla Croce Rossa, che le ha successivamente recapitate all’esercito israeliano. Secondo Hamas, si tratta di Shiri Bibas, i due figli Kfir e Ariel, e dell’84enne Oded Lipshitz. L’Idf eseguirà una breve cerimonia militare, prima di portare le bare all’istituto forense Abu Kabir per l’identificazione che potrebbe richiedere anche 48 ore. Hamas si dice pronto a liberare tutti gli ostaggi rimasti in un unico scambio nella seconda fase degli accordi.

I piccoli gemelli Bibas sono diventati i simboli nazionali di questo calvario, la loro madre, e l’86enne Oded Lifshitz, che fu catturato in un kibbutz al confine.

Mentre le salme dei quattro ostaggi venivano esposte sul palco allestito da Hamas, la folla riunita in piazza degli ostaggi a Tel Aviv ha assistito alla proiezione su un grande schermo di filmati della famiglia Bibas e di Oded Lifshitz, ripresi prima del loro rapimento.

“Le famiglie degli ostaggi sono state aggiornate e in questo momento  difficile, il nostro cuore è con loro. Si chiede al pubblico di rispettare la privacy delle famiglie e di evitare di diffondere voci e  informazioni non ufficiali e non verificate”, ha scritto l’ufficio del primo ministro Netanyahu. “Questo è un momento di angoscia e dolore. Il cuore di un intero popolo è in frantumi. A nome dello Stato di Israele, chino la testa e chiedo perdono”, ha dichiarato il presidente israeliano Isaac Herzog.

Quanto ad Hamas, che sabato si prepara a liberare altri sei ostaggi vivi, il movimento palestinese ha fatto sapere di essere disposto a consegnare tutti gli altri in una sola volta se il cessate il fuoco venisse consolidato. Questa settimana saranno scarcerati 602 detenuti  palestinesi nello scambio con ostaggi israeliani vivi e morti.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti