Un uomo che nel 2008 era stato arrestato per possesso e divulgazione di materiale pedopornografico ha prestato servizio per poche ore in un asilo di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, in cui era stato assunto per un giorno tramite un’agenzia interinale. é stato licenziato non appena scoperti i suoi precedenti penali.
Ad accorgersi del fatto è stata la mamma di un bambino. L’uomo è stato subito allontanato dall’asilo dobe si era presentato lunedì scorso negli uffici del Comune per proporsi per incarici ausiliari, pulizie e sercivio in cucina. Il Comune, non dirattemente responmsabile delle selzezione del personale, si era rivolto a un’agenzia interinale per la somministrazione del lavoro che avrebbe dovuto controllare il casellario giudiziario al fin di garantire l’idoneità del servizio e il rispetto di tutte le norme che tutalano i minori.
“Fin dal primo momento ho seguito la vicenda con la massima attenzione – ha detto il sindaco di Scandiano, Matteo Nasciuti – nessun bambino è mai stato esposto a situazioni di reale pericolo grazie alla segnalazione tempestiva di una cittadina e alla professionalità delle educatrici. Comprendo tutta la gravità dell’accaduto e pretenderò la massima chiarezza da parte di chi avrebbe dovuto effettuare i controlli”.
(La foto è di repertorio)