lunedì 25 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Caso Santanché, il ministro Crosetto parla di sciacallaggio e di dossier

A Daniela Santanché, coinvolta nella vicenda dei flop di due sue aziende quotate in Borsa, arriva la solidarietà del ministro della Difesa Guido Crosetto attraverso un avvertimento contro coloro che spargerebbero in giro dossier contro la ministra del turismo. Parole che hanno lasciato di stucco parecchi osservatori. (foto di repertorio: Crosetto e la Santanché a una manifestazione a Roma)

Avvertimento che ha tutto il sapore di frenare le polemiche conro il governo di Destra. Crosetto parla, infatti, di uno sciacallaggio istituzionale che usa la tv e i giornali per fini ben precisi, lasciando intendere che in giro c’è un dossier proprio contro “gli sciacalli”.

“Anche stavolta – stando alle dichiarazioni rilanciate dal Corriere della Sera e riprese da vari giornali online- ho la netta impressione che una parte di soggetti istituzionali che dovrebbero occuparsi d’altro, utilizzino tivù e giornali con fini ben precisi. E agli sciacalli dico: stiano attenti, perché da qualche parte c’è un dossier che aspetta anche voi…”

In pratica Crosetto equipara un’inchiesta giornalistica – quella di Report, con tanto di intervistati che mettono la faccia davanti alle telecamere, quindi tutt’altro che sciacalli – alle manovre di soggetti istituzionali che mirano a danneggiare il governo.

E’ una tesi alquanto bizzarra, perdippiù condita con una minaccia: “Esiste un dossier che aspetta anche voi” dice il ministro. Una dichiarazione preoccupante fatta da un esponente di Fratelli d’Italia, molto vicino alla premier Giorgia Meloni, che messo alle strette dalla vicenda Santanché, abbandona il suo poco credibile aplomb per lanciare ciò che a tutti sembra una vera e propria minaccia.

Le sue parole sembrano sottintendere: basta con le accuse alla ministra Santanché altrimenti da qualche parte arriverà un dossier che riguarda anche voi. Ma voi chi?  Da ministro della Difesa, che ha disposizione anche un servizio segreto e relative informazioni sensibili, la cosa è davvero inquietante. Siamo ai dossier che cominciano a essere sventolati – senza che per ora vengano aperti – per fermare le giuste richieste di spiegazioni che arrivano da varie partiti, e non solo dalle opposizioni, alla Santanché.

La frase più controversa – scrive il Fatto quotidiano nell’edizione online – a maggior ragione perché pronunciata da un ministro che guida un dicastero delicato e dal quale passano informazioni sensibili è la seguente “A chi fa lo sciacallaggio faccio un invito alla riflessione perché – non si illudano – da qualche parte, purtroppo, c’è un dossier (quasi sempre inventato) che aspetta chiunque in Italia abbia un po’ di potere”.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti