Dopo il successo di Napoli, a ospitare la mostra immersiva sul genio di Vincent Van Gogh è Milano. “Van Gogh: l’esperienza Immersiva – Milano” è una mostra digitale aperta al Lampo Scalo Farini.
Scalo Farini, in via Valtellina, è una sede ideale per un’esperienza che permette di entrare nell’universo e nei colori del genio olandese. Resterà aperta, ma la notizia non è ancora ufficiale, fino a dicembre. La disponibilità di biglietti, informano gli organizzatori è limitata per il mese di luglio e buona per agosto.
La mostra ha trionfato in tutto il mondo, da Singapore, a New York, Londra. I visitatori soo rimasti elettrizzati dall’esperienza. “Non si può mancare! – ha scritto nella recensione il sito Milanosegreta.co– È qualcosa di indescrivibile a parole, è da vivere. Tra le altre cose la mostra ha vinto la medaglia d’oro come la miglior esperienza agli Eventex Awards 2023″.
Con questo evento dedicato a Vincent Van Gogh i quadri potranno essere vissuti in prima persona, come se il personaggio principale dell’opera fosse il visitatore, che ha la possibilità di passeggiare ed entrare nei dipinti, attorniato dai tanto famosi girasoli che scorrono addosso.
Oltre alle proiezioni si potrà viagggiare nel mondo del genio olandese grazie alla realtà virtuale e a spettacoli di suoni e luci suggestivi. Un nuovo modo per conoscere più da vicino questo grande artista tanto tormentato quanto prodigioso, con le sue pennellate, i suoi colori e i suoi dipinti quasi accecanti.
I commenti sui siti specializzati sono entusiastici. Questo tipo di evento – realizzato ricorrendo ad alte tecnologie che garantiscono una perfetta definizione delle immagini e degli scorci immortalati ad Arles da Van Gogh – sta prendendo piede come nuova ed originale rappresentazione dell’arte. Il pubblico gradisce.