martedì 26 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

LUI O NOI PENNIVENDOLI?

Dopo il caso di Filippo Facci, giornalista di Libero autore di un imbarazzante articolo sul figlio di La Russa accusato di violenza sessuale, e in procinto di esordire a settembre su Rai2 con un programma, monta un’altra polemica sull’emittente di Stato a quasi completa trazione di Destra.

Il comitato di redazione di RaiNews24 denuncia tagli a un articolo sulla stessa vicenda di Lorenzo Apache La Russa operati dal direttore del canale all news, Paolo Petrecca (nella foto da Primaonline.it), in quota Fratelli d’Italia.

L’articolo destinato al sito RaiNews.it è apparso senza firma come chiesto dalla redattrice che l’aveva scritto: dal testo sarebbero stati eliminati vari passaggi su quanto accaduto nella presunta violenza sessuale subita da una ragazza di 22 anni a Milano. Le modifiche (o le censure, ndr) consistevano nel togliere i riferimenti alle polemiche e sarebbero state richieste dal direttore Petrecca poiché non potevano essere considerate una notizia. Ne è nato un caso che mette ancora in risalto il clima di restaurazione che si sta vivendo in Rai, dove nei punti nevralgici dell’informazione sono stati piazzati parecchi personaggi filo-meloniani.

La polemica ha scatenato la reazione dello stesso direttore Petrecca che davanti al Comitato di vigilanza della Rai, ovvero la sede istituzionale, ha catalogato come “pennivendoli” i giornalisti che hanno riportato la notizia.

Quanto avvenuto con il caso del figlio di La Russa, però, non è il solo caso denunciato dal Comitato di redazione che parla di “un assoluto sbilanciamento degli ospiti in diverse trasmissioni”, già in precedenza segnalato alla direzione.

“Clamoroso – scrive il cdr – il caso della rassegna stampa di sabato sera (la registrazione e a disposizione di tutti) nel corso della quale lo stesso conduttore ha espressamente preso posizione sullo scontro governo-magistratura – scrive il Cdr – è bastato che il Guardasigilli Nordio annunciasse i capisaldi della riforma – queste le parole testuali del conduttore di RaiNews24 – che sono scoppiate due nuove vicende: quella del sottosegretario leghista Delmastro e quella della Santanchè”.

Petrecca non da oggi fa parlare di sè. Nell’agosto del 2022, in piena campagna elettorale per le Politiche, il direttore di Rainews24 fu fotografato abbracciato a Salvini

Petrecca e Salvini a Cosenza (Dagospia)

al termine di un comizio del leader della Lega a Cosenza. Totale assenza di autonomia professionale, furono i commenti alla pubblicazione della foto su Dagospia.

La foto scatenò una forte polemica in Rai e nel mondo della politica. Petrecca si giustificò, riuscendo però a essere poco convincente, dicendo di essere andato in Calabria perché invitato a ritirare un premio al Magna Grecia Film Festival. L’episodio fu definito imbarazzante dal Pd e da altri osservatori.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti