E’ morta a 76 anni Jane Birkin, cantante e attrice britannica naturalizzata francese. Nel 2021 aveva avuto un leggero ictus da cui si era ripresa rapidamente. Nello stesso anno, la figlia Charlotte le ha dedicato il documentario Jane by Charlotte.
Con Serge Gainsbourg, formò la coppia più iconica e scandalosa degli anni Settanta.
La Bbc dell’epoca censurò “Je t’aime moi non plus” non riuscendo però a contrastarne il successo mondiale.
Era il 9 ottobre 1969 e per la prima volta la storica trasmissione della BBC “Top of the Pops” si rifiutò di mandare in onda il successo numero uno di quella settimana: “Je T’Aime Moi Non Plus,” di Serge Gainsbourg cantata da Jane Birkin, voci suadenti con gemiti e sospiri che ne decretarono il successo mondiale. Ecco la versione su YouTube
Scritta l’anno prima quando il cantautore francese aveva una relazione con Brigitte Bardot, la versione cantata da quest’ultima rimase nel cassetto fino al 1986. Nel 1969 Gainsbourg la incise con la nuova fiamma e incontrò subito il grande successo di pubblico ma anche la più bigotta censura: anche in Italia ne fu vietata la vendita. Ma la canzone divenne, e lo è ancora, un inno alla libertà dell’amore conosciuta in tutto il mondo e da tutte le generazioni.