Negli Stati Uniti aumenta il numero dei pentiti delle false informazioni senza però che le polemiche e le recriminazioni influiscano sull’audience. Tre ex alti dirigenti della Tv Fox News, fondata dall’editore di origine australiana Rupert Murdoch, hanno hanno pubblicamente espresso il loro rammarico per avere collaborato con Murdoch per fare di Fox News una tv di forza nazionale.
In una dichiarazione comune, Preston Padden, Ken Solomon e Bill Reyner definiscono il network “una macchina di disinformazione”. Padden era responsabile dei lobbisti di Fox News a Washington, Solomon era vice-presidente e gestiva la distribuzione e Reyner era il principale consulente esterno.
La loro dissociazione ‘postuma’ – nessuno dei tre lavora più per Fox News – è contemporanea all’ennesima causa per diffamazione intentata contro la rete, accusata di avere diffuso e sostenuto false teorie cospirazioniste sulle elezioni presidenziali 2020.
In aprile – ci ricorda il sito Professione Reporter – il network aveva già concordato di pagare la cifra record di 787,5 milioni di dollari a Dominion Voting Systems come risarcimento perché suoi conduttori avevano divulgato false informazioni sulla tecnologia dell’azienda che produce macchinari per il voto, accusandola di aver falsato il voto delle presidenziali 2020.
Il canale FOX News fu creato da Rupert Murdoch nel 1996 fu presentato come fair and balanced (obiettivo ed equilibrato), ma in realtà abbracciò una linea editoriale su posizioni politiche nettamente conservatrici e molto vicine alla fazione del Partito Repubblicano all’epoca guidata dall’ultraconservatore Newt Grincrich. La strategia comunicativa fu imperniata su un forte sensazionalismo e una tendenza all’esasperazione della polemica.
Palesi erano le falsità che i suoi conduttori propinavano a milioni di telespettatori americani. Alcune notizie – anziché scandalizzare per le falsità contenute – hanno fatto aumentare la popolarità della tv, rivelando una scelta editoriale comunque efficace e rendendo Fox News il canale all news più visto in assoluto negli Stati Uniti. La differenza con la Cnn è minima e Fox News detiene anche il primato di spettatori che seguono le notizie dal mondo con regolarità. La sua popolarità si è consolidata verso la fine degli anni Novanta. Il quartier generale del canale si trova a Manhattan, New York.