martedì 26 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Spagna, vittoria amara dei Popolari: niente governo dopo la debacle di Vox

LIl voto spagnolo ha decretato un netto vincitore delle elezioni: il Partito Popolare di Feijóo ottiene oltre il 33% dei suffragi e 136 seggi, e lascia i socialisti del PSOE al 31,70% e 122 seggi. Una rimonta molto forte rispetto alle elezioni del 2019, quando i seggi conquistati furono solo 89, ma non bastano al leader conservatore per sperare di formare un governo di destra.

Il problema è la débacle del partito di estrema destra Vox. La formazione di Santiago Abascal ottiene solo il 12,4% dei voti pari a 33 seggi, 19 meno di quelli detenuti attualmente. Una delusione fortissima per i post franchisti, alleati della premker italiana Giorgia Meloni, più volte intervenuta ai comizi del movimento spagnolo.

LO SPOGLIO. Dai primi dati reali in Spagna, anche se ovviamente ancora parziali, tra i due blocchi sembra esserci un testa a testa. Con la metà delle schede scrutinate, il Psoe del premier Pedro Sánchez ha130 seggi. Il Partito popolare è al momento a 131. Terzo posto per Vox, con 31, davanti di un solo seggio a Sumar. Il Ppe e Vox non hanno la maggioranza.

Il premier e leader socialista Pedro Sánchez ha lasciato la Moncloa per andare nella sede del partito, a calle Ferraz, dove è stato accolto da molti applausi.

EXIT POLL E PROIEZIONI.  Dai primi exit poll diffusi dai canali televisivi il movimernto di estrema destra Vox non ha sfondato alle elezioni politiche, anzi avfrebbe perso un gran numero di seggi. Il partito di Abascal, dato in forte dai sondaggi, avrebbe conquistato tra i 28 e 31 seggi. come  i lraggruppamento di sinistra Sumar (28-31). Il Partito Popolare avrebbe conquistato tra i 145 e 152 seggi. Evita il crollo elettorale il Partito Socialista del premkier Sanchez, dato con una forbice tra 113 e 118 seggi. Il Partito Popolare e Vox, secondo i primi exit pol non avrebbero i seggi sufficienti per la maggioranza parlamentare. Ma la tv Telecinco attribuisce a Vox un numero maggiore di seggi.

Il Pp di Alberto Nunez Feijòo, secondo i dati forniti dalla tv pubblica Rtve, è il primo partito di Spagna avendo ottenuto tra i 145 e i 150 seggi; il Psoe tiene con una forbice tra i 113 e i 118; Sumar, la coalizione di sinistra guidata da Yolanda Diaz è terzo con 28-31seggi. Quarta Vox che, invece, esce dimezzata con un numero di seggi tra i 24 e i 27: la scorsa legislatura ne aveva 52. Bene le forze indipendentiste e locali: Erc 9 seggi, Jxcat 9, Pnv 5,EHbildu 6, Cup 1, Bng 1-2, Cc 1 e Tex 0-1. Di fatto, se i dati ufficiali confermassero questi numeri, per le destre sarebbe molto difficile raggiungere la soglia dei 176 seggi per avere la maggioranza anticipate in Spagna. Erano chiamati alle urne 37 milioni di cittadini.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti