venerdì 22 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Maestosa eruzione dell’Etna, chiuso per ore l’aeroporto

Maestosa l’eruzione nella notte dell’Etna, dal cratere di Sud/Est. Fontane di lava sono state ben visibili dai centri etnei e non solo, a partire dalla tarda serata di ieri. L’espulsione di cenere lavica ha prodotto la ricaduta in alcune località vicine. Uditi anche forti boati che hanno fatto tremare porte e finestre.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha comunicato che lattività stromboliana si è evoluta in fontana di lava e ha prodotto una nube eruttiva che i venti hanno disperso in direzione Sud. Si è osservato anche inoltre un trabocco lavico dal fianco meridionale del cratere di Sud/Est. Dal punto di vista sismico, si è osservato nella notte un trend in incremento sia dell’ampiezza media del tremore vulcanico che dell’attività infrasonica. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è stato localizzato in corrispondenza del Cratere di Sud/Est, ad una quota di circa 2900 metri sopra il livello del mare. Anche gli eventi infrasonici risultavano localizzati in coincidenza del Cratere di Sud/Est.

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che lo scalo internazionale resterà chiuso, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna, fino alle ore 20 di oggi (Inizialmente la riapertura era stata fissata alle 13, ndr). “Tutti gli arrivi e le partenze sono dunque inibiti. Si pregano i gentili passeggeri di presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea”, si legge in una nota che invita gli interessati a consultare gli aggiornamenti in tempo reale sul sito “aeroporto.catania.it”.

 

Sono stati riprogrammati su Palermo, dall’aeroporto di Catania, 12 voli. Oltre a quello del Cairo ci sono voli da Vienna, Belgrado, Parigi Orly, Copenaghen e Istanbul. I voli che dovevano atterrare (e poi ripartire) a Catania atterreranno invece nel capoluogo siciliano e ripartiranno da lì. Sono le compagnie che dovrebbero trasportare i passeggeri da Catania a Palermo per consentire loro di prendere l’aereo. Ma non sempre questo è possibile.

Le foto sono di Gianni Tunino

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti