giovedì 24 Ottobre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Metodi russi / Abbattuto l’areo di Prigozhin, capo della Wagner

Il jet privato Embraer Legacy 600 con numero di registrazione RA-02795, che apparteneva a Yevgeny Prigozhin, capo dei mercenari della Wagner e che settimane fa aveva tentato un colpo di Stato contro Mosca, è stato abbattuto dal fuoco della difesa aerea del ministero della Difesa russo nel distretto Bologovsky della regione di Tver’. Il capo dei mercenari è morto, stando alle notizie diffuse da Telegram.

 ‘Inizialmente a bordo c’erano sette persone – si legge in una nota di Grey Zone  – prima che l’aereo si schiantasse, i residenti locali hanno ascoltato due raffiche di difese aeree, e ciò è confermato dalle scie di condensazione nel cielo in uno dei video, così come dalle parole di testimoni oculari diretti’, si legge, dove sono pubblicati anche i video e le foto della caduta dell’aereo.

In un post successivo, Grey Zone afferma che ‘il secondo aereo privato di Prigozhin, Embraer ERJ-135BJ “Legacy 650” con il numero RA-02748, sta attualmente volando nel cielo sopra Mosca’.

A bordo dell’aereo precipitato nella regione di Tver, nella cui lista passeggeri figura Yevgheny Prigozhin, ci sarebbe stato anche Dmitry Utkin, il ‘braccio destro’ del capo di Wagner. Lo riferiscono canali telegram vicini al gruppo di mercenari.

Il jet del leader del gruppo Wagner sarebbe stato abbattuto dalla contraerea dell’esercito russo conferma il canale Telegram che condivide immagini dello schianto e punta il dito contro il ministero della Difesa russo.

C’erano sette passeggeri e tre membri di equipaggio a bordo del jet: tutti morti. Lo ha riferito la Tass, che cita l’Agenzia per l’aviazione civile russa, secondo cui nella lista passeggeri figura lo stesso capo di Wagner. L’aereo era in volo da Mosca e San Pietroburgo.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti