venerdì 22 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

L’orribile morte di 5 operai travolti dal treno. Macchinista all’oscuro dei lavori

Strage sui binari in Piemonte, nel Vercellese: sono morti, travolti da un treno, cinque operai.  Sono stati uccisi nella notte da un treno in transito mentre stavano lavorando ai binari della linea ferroviaria Torino-Milano, vicino alla stazione di Brandizzo. I nomi: Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli. I cinque sono deceduti sul colpo a causa del forte impatto.

Erano tutti operai della società Sigifedi Borgo Vercelli, nel Vercellese e al momento dell’incidente stavano per iniziare la sostituzione di alcune rotaie. Il treno in transito al binario 1 li ha travolti in pieno, uccidendoli sul colpo. Dalle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della stazione, la procura di Ivrea, che sta cercando di ricostruire la dinamica dell’accaduto, conta di potere acquisire importanti dettagli. I due operai rimasti illesi sono al momento sotto osservazione in ospedale a Chivasso.

Il macchinista del treno – rimasto sotto shock – sarà probabilmente interrogato già in mattinata. Il primo interrogativo è stato se il macchinista sapesse o no dei lavori su quel tratto di ferrovia. La Procura ha escluso che il macchinista sapesse del cantiere che, secondo alcune iindiscrezioni, doveva essere attivato dopo il passaggio del convoglio.

Il treno, riferiscono i carabinieri, viaggiava a 160 chilometri all’ora e gli operai stavano eseguendo dei lavori di sostituzione di alcuni metri di binari vicino alla stazione, quando è passato il convoglio tecnico, trasportando una dozzina di vagoni da Alessandria verso Torino.

Alcune ore prima, una delle vittime, Michele Zanera, aveva postato su Tik Tok l’immagine della croce proiettata su un binario dal suo crocifisso. Un segno di Dio? è stato il suo commento. Alcune ore dopo la tragica fine.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti