sabato 23 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

In carcere l’uomo accusato di aver ucciso la figlia Saman di 18 anni

Shabbar Abbas, l’uomo accusato dell’omicidio della figlia Saman nel 2021 a Novellara di Reggio Emilia, ed estradato dal Pakistan in Italia, è arrivato a Roma poco dopo la mezzanotte con un aereo dell’Aeronautica militare.

A Ciampino è stato preso in consegna dalla Polizia penitenziaria e rinchiuso in carcere. Shabbar Abbas finirà in un carcere dell’Emilia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Reggio Emilia. L’8 settembre Abbas potrà dunque essere in aula davanti alla Corte di assise reggiana che lo sta processando.

L’uomo è ritenuto responsabile dell’omicidio di Saman, perché aveva rifiutato un matrimonio combinato, insieme alla moglie Nazia Shaheen (ancora latitante), al fratello Danish Hasnain, ai nipoti Nomanulhaq Nomanulhaq e Ijaz Ikram. Dopo il delitto Shabbar e la moglie Nazia erano rientrati in Pakistan.

Al termine di un lungo procedimento giudiziario l’Alta Corte Pakistana, il 4 luglio 2023, ha giudicava applicabile la procedura di estradizione a carico di Shabbar Abbas. Sulla scorta del giudizio dell’Alta Corte, il Governo pakistano ha dato l’assenso all’estradizione, il 29 agosto.

“Un passo in avanti affinché, dopo un atroce delitto. la giustizia possa compiere fino in fondo il suo percorso” ha commentato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio. Sulla stessa linea la premier Giorgia Meloni.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti