martedì 26 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Infermiera uccisa: fermato un 45enne / Da gennaio 78 femminicidi in Italia / La first lady Usa ha il Covid, Biden no

Il sospettato è di nazionalità marocchina. Un altro femminicidio. Rossella Nappini, infermiera, è stata uccisa a coltellate nell’androne del condominio nel quartiere Primavalle a Roma, dove abitava con l’anziana madre. Ha gridato “basta, basta, fermati” al suo aggressore. Qualche vicino sostiene di aver sentito quelle urla. I primi a dare l’allarme sono stati alcuni condomini e alcuni ragazzi. Di sicuro chi l’ha uccisa la conosceva e l’omicidio non era a scopo di rapina, visto che la sua borsetta è stata ritrovata accanto a lei. La tesi più accreditata è che il movente sia stato passionale e chi l’ha sorpresa all’ingresso del palazzo voleva probabilmente ucciderla. Intanto la Questura fa sapere che è stato fermato a Roma un uomo di nazionalità marocchina. “Nella trascorsa notte – si legge nel comunicato – la Squadra Mobile ha rintracciato un soggetto gravemente indiziato dell’omicidio. L’uomo è stato sottoposto dal pm al provvedimento del fermo di Indiziato di delitto. Il movente: l’uomo sarebbe stato lasciato dall’infermiera. In occasione del suo compleanno, nel 2018, su Facebook, Rossella aveva chiesto come regalo di organizzare una raccolta fondi affinché ci fossero donazioni “alla Casa delle donne per non subire violenza“.

DA GENNAIO A OGGI 78 FEMMINICIDI IN ITALIA

Il Viminale ha pubblicato il report sugli omicidi volontari e la violenza di genere in Italia da inizio anno a oggi: da gennaio sono stati 78 i femminicidi, l’ultimo quello di ieri dell’infermiera uccisa nell’androne di un palazzo a Roma. Secondo i nuovi dati, aggiornati al 3 settembre, sono stati registrati 225 omicidi, con 77 vittime donne, di cui 61 uccise in ambito famigliare o affettivo; di queste, 38 hanno trovato la morte per mano del partne o ex partner.

MOSCA: L’UCRAINA HA PERSO 66MILA SOLDATI NELLA CONTROFFENSIVA

Sarebbero 66mila i militari ucraini uccisi da quando Kiev ha lanciato la sua controffensiva contro le forze armate russe. Lo sostiene il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, secondo il quale l’esercito ucraino avrebbe perso 7.600 armi nello stesso periodo. Le forze armate russe hanno colpito con razzi 34 posti di comando delle forze armate ucraine in un mese, ha aggiunto Shoigu. Intanto il Cremlino fa sapere che “l’obiettivo dell’incontro di tra il Putin e il presidente turco Erdogan era solo uno scambio di opinioni. Non era previsto il raggiungimento di accordi concreti”. Lo ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov.

AUMENTA LA BOLLETTA DEL GAS, I CONSUMATORI: STANGATA IN VISTA

Inversione di rotta per il pagamento del gas di agosto. Dopo la discesa dei mesi scorsi, la tariffa per la famiglia tipo “in tutela”, aumenta del +2,3% rispetto a luglio. Lo fa sapere l’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), spiegando che l’aumento è dovuto al rialzo del costo gas naturale a 33,21 euro a megawattora. Ma secondo le associazioni di consumatori si profila una stangata. Il comunicato dell’Arera rende noto che “il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo è pari a 90,47 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse”. I consumatori stimano una stangata da 1.267 euro. Da settembre 2022 ad agosto 2023, ossia quello che l’Authority definisce “anno scorrevole”, la spesa per la famiglia tipo è di 1.472 euro circa, al lordo delle imposte. Alla luce del rialzo di agosto le associazioni dei consumatori lanciano l’allarme, in vista della stagione invernale.

LA FIRST LADY USA POSITIVA AL COVID, IL PRESIDENTE BIDEN NEGATIVO

La first lady americana Jill Biden è risultata positiva al Covid-19 con sintomi leggeri. Lo riferisce la sua portavoce, aggiungendo che resterà nella casa di Rehoboth Beach, nel Delaware. Anche il presidente Joe Biden è stato sottoposto a un test ed è risultato negativo ma verrà monitorato “a cadenza regolare”  informa la Casa Bianca. Biden è atteso al G20 di New Delhi il 9 e 10 settembre.

OPERAZIONE INTERFORZE NEL PARCO DI CAIVANO: TROVATE ANCHE ARMI

Quattrocento agenti delle forze dell’ordine sono in azione a Caivano, in provincia di Napoli, per passare al setaccio il Parco Verde (luogo delle stupro di gruppo su due minorenni, ndr). Il controllo straordinario ad Alto Impatto vede impegnati carabinieri, polizia e guardia di finanza, compresi i reparti specializzati delle forze di polizia e, tra questi, i cinofili antidroga e le Api dei carabinieri, oltre a un elicottero del reparto Volo. Il servizio è finalizzato all’esecuzione di numerose perquisizioni e all’identificazione di persone e veicoli sospetti. Verranno eseguiti anche controlli amministrativi finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada e delle condizioni di salubrità ambientale ed igienico-sanitaria di vari immobili anche con l’ausilio della polizia metropolitana. Un primo bilancio dell’operazione vede il sequestro di 44mila euro in contati, di due armi sceniche, di un ordigno esplosivo improvvisato (Ied) e di 150 proiettili anche da guerra.Un appartamento adibito a piazza di spaccio. (dall’Agenzia Dire – www.dire.it)

BONUS FACCIATE: 31 INDAGATI, SEQUESTRATI CREDITI PER 52 MILIONI

Trentuno persone risultano indagate in un’inchiesta coordinata dalla Procura di Roma su una presunta truffa nell’utilizzo dei fondi per il bonus facciate, nulla a che vedere con il Superbonus 110%.. Nell’ambito dell’inchiesta, avviata dalla procura di Locri e poi trasmessa a quella della Capitale, sono stati sequestrati oltre 52 milioni di euro di crediti d’imposta che sarebbero stati percepiti illecitamente perché i relativi interventi non sono stati mai realizzati. Il sequestro è stato convalidato. Le 31 persone coinvolte nell’inchiesta sono indagate per indebita percezione di erogazioni pubbliche, truffa ai danni dello Stato, riciclaggio e autoriciclaggio.Le indagini sono state condotte dal Comando provinciale di Reggio Calabria della Guardia di Finanza.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti