venerdì 22 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

LA STORIA DI MARINELLA

Lo stile Bbc anche nelle nomine e nel coinvolgimento di personalità straniere che ne controllano la governance e anche l’attendibilità attraverso il loro punto di vista esterno. La presidente della Rai, Marinella Soldi, è stata nominata consigliere non esecutivo indipendente del Consiglio di amministrazione della Bbc, l’ente radiofonico e televisivo inglese. Tv,

Lo annuncia Viale Mazzini in una nota, specificando che l’incarico è effettivo da oggi 11 zettembre e che ne garantisce la missione di servizio pubblico”, ha sottolineato la Rai. È la più antica emittente nazionale del mondo.

La Bbc offre un servizio regolare di trasmissioni e produce anche propri programmi e servizi di informazione. Il motto dell’azienda è una frase entrata ormai nella leggenda:“Nation Shall Speak Peace Unto Nation” (“La nazione parlerà di pace verso la nazione”).

Il Consiglio d’amministrazione della Bbc (British Broadcasting Corporation) è composto da 14 membri, 4 esecutivi e 10 non esecutivi. Dei 10 consiglieri non esecutivi una metà è di nomina della Casa reale, l’altra metà è designata su proposta del Comitato Nomine, attraverso un iter di selezione strutturato e trasparente. I membri non esecutivi hanno, in particolare, il compito di fornire un punto di vista esterno, di tutelare l’interesse pubblico, di verificare gli standard di governance.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti