mercoledì 23 Ottobre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Terremoto ad Ancona: magnitudo 4.1 / Esplode una fabbrica: 3 morti / Inondazione in Libia: “Calamità epica”

ESPLODE FABBRICA CHE RECUPERA POLVERE DA SPARO: TRE MORTI

Esplosione alla Sabino Esplodenti di Casalbordino, in Abruzzo, per cause ancora in corso di accertamenti. Secondo le prime informazioni fornite dal 118 ci sarebbero almeno tre vittime. Diversi i feriti, si cercano eventuali dispersi. Anche nell’esplosione che si verificò nel dicembre del 2020 alla Esplodenti Sabino di Contrada Termine ci furono tre vittime. La fabbrica smaltisce e recupera polvere da sparo da bonifiche e si trova in provincia di Chieti. L’ultimo incidente mortale in Abruzzo che ha riguardato fabbriche o depositi di materiale pirico risale allo scorso febbraio quando un uomo morì nell’esplosione di un deposito alle porte di Teramo.

DIECIMILA MORTI NELLE INONDAZIONI IN LIBIA. L’ONU: CALAMITA’ EPICA

Le Nazioni Unite definiscono le inondazioni in Libia una ”calamità di proporzioni epiche”. Si temono 10mila morti. 30.000 gli sfollati. ha reso noto oggi l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) in un rapporto sulla situazione nella Libia orientale dopo il passaggio della tempesta Daniel. “Il bilancio delle vittime è enorme” ha affermato Tamer Ramadan, inviato per la Libia della Federazione internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, “finora il numero delle persone scomparse ha raggiunto le 10.000 unità”. “La situazione a Derna è catastrofica. I corpi giacciono ancora in molti luoghi”, ha raccontato invece Othman Abdel Jalil, ministro della Sanità del governo sostenuto dal Parlamento di Tobruk, che ha visitato la città dell’est. (da RaiNews)

ADDIO AL CALDO: ARRIVANO PIOGGE E GRANDINATE

Dopo le temperature sopra la media registrate in questa prima metà di settembre, sono in arrivo piogge e grandinate su buona parte delle regioni settentrionali con sensibile riduzione delle temperature. Arriva infatti una perturbazione di origine atlantica, che dalle prime ore di oggi, mercoledì 13, causerà precipitazioni sparse e rischio di temporali a partire da Piemonte e Lombardia. Il comunicato della Protezione civile: “Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata l’allerta arancione su parte della Lombardia e allerta gialla su parte di Piemonte e Lombardia”.

 

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti