E’ di almeno 13 morti ed 15 dispersi il bilancio provvisorio delle vittime dell’incendio scoppiato all’alba in una discoteca della città di Murcia, nel Sud-Est della Spagna. L’incendio ha coinvolto tre discoteche adiacenti: contrariamente a quanto riferito in mattinata, il rogo non è partito dal locale “Teatre”, ma da uno vicino, la Fonda.
Da là le fiamme si sarebbero propagate a due locali confinanti. Tutte le vittime si trovavano a La Fonda, come confermato dalla polizia. Ne scrivono anche i media locali citando fonti dei soccorsi. I servizi di emergenza non escludono che le vittime possano essere di più e stanno cercando altre persone disperse.
I pompieri sono riusciti a spegnere le fiamme alle 8 del mattino, ma ora le operazioni di soccorso sono molto delicate: i locali sono stati danneggiati strutturalmente per cui c’è il serio rischio di crolli. Intanto sono iniziate le operazioni di riconoscimento dei cadaveri.
C’è un precedente che in queste ore sta facendo discutere: la discoteca Teatre prese fuoco anche nel 2009: alcuni cavi della facciata presero fuoco e venne messa in atto l’evacuazione del locale. La regione di Murcia ha dichiaratotre giorni di lutto.