sabato 23 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

La tragedia del bus precipitato dal cavalcavia: accertamenti sul guard-rail

La consulenza sul guardrail sarà disposta “per valutare come era la situazione di fatto”. Lo ha detto il procuratore di Venezia, Bruno Cherchi, precisando che la barriera del tratto di sopraelevata di Mestre da dove è precipitato il pullman di turisti “è ancora sotto sequestro”.

Il magistrato ha spiegato che saranno gli esperti nominati per la consulenza a dover svolgere delle valutazioni anche sulla eventuale fatiscenza del guard-rail. “Faremo le nostre attività senza andare appresso a esternazioni di soggetti”, ha aggiunto con riferimento implicito alle valutazioni espresso in queste ore anche da politici sul guard-rail”. Fa discutere in quedte ore la minima altezza dell guard-rail e lo stato di conservazione, a tratti coperto dalla ruggine.

CRONACA DELLA TRAGEDIA

Un pullman con numerose persone a bordo è precipitato da un tratto sopraelevato di via dell’Elettricità, a Mestre (Venezia), da un’altezza di 15 metri, finendo sull’area di sedime ferroviario che scorre a fianco della strada. Secondo la prefettura di Venezia vi sono 21 morti, tra cui due bambini,12 feriti e alcuni dispersi.  Il bilancio di questa tragedia è destinato a salire.

Si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco a partire dalle 19.45 circa per il bus precipitato dal cavalcavia della Libertà e finito sulla sottostante via Pila. Il pullman è finito sui fili dell’elettricità e si è incendiato. Sono ancora in corso le operazioni di soccorso.

Non si conosce al momento la dinamica dell’incidente. Il mezzo venuto giù dal cavalcavia era un bus di linea della Actv. Sul posto sono giunte, e stanno continuando ad arrivare, molte autoambulanze.

La linea ferroviaria tra Mestre e Venezia è stata sospesa a causa dell’incidente occorso al pullman fuoriuscito dalla carreggiata sul cavalcavia della Vempa e finito nel vuoto vicino ai binari. L’Usl 3 di Venezia ha attivato il protocollo delle “grandi emergenze” che prevede la messa a disposizione di tutti i pronto soccorso degli ospedali, ed il richiamo al lavoro di personale di rinforzo.

Il sindaco Brugnaro: “Un’immane tragedia ha colpito questa sera la nostra comunita’. Ho disposto da subito il lutto cittadino, in memoria delle numerose vittime che erano nell’autobus caduto. Una scena apocalittica, non ci sono parole”. Lo scrive il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro su Twitter parlando del tragico incidente.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti