giovedì 5 Dicembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Il nuovo giornalismo finito ormai in mano agli ingegneri informatici

La concretezza di oggi produrrà altre centinaia di licenziamenti e prepensionamenti fra solo due anni.
Secondo una semplice cronologia, elaborata da Sergio Ferraris, uno dei pochi colleghi capace di aggirarsi nei meandri informatici, possiamo osservare come nel 2011 Reuters sostituì tutta la redazione che seguiva la borsa di Londra con un gruppo di giornalisti pachistani, pagati un decimo. Poi 4 anni dopo, licenzia anche i pachistani e automatizza tutto il settore della cronaca finanziaria. L’Associated Press aveva già automatizzato sport ed economia. Nel 2018 la mitica Bbc, quella della qualità innanzitutto, usa i sistemi di scrittura automatici per seguire la campagna elettorale del paese. L’anno successivo il Guardian adotta il sistema GPT3 per automatizzare la pubblicazione dei contenuti digitali.
In Italia gran parte dei quotidiani hanno già acquistato un software inglese che scrive i testi e sceglie il momento di pubblicazione on line, cambiando il titolo delle notizie.
Cosa dobbiamo aspettare? Davvero dobbiamo ancora inseguire le singole vertenze per mostrarci concreti? I licenziati di oggi sono figli della concretezza di 5 anni fa che ci ha fatto ignorare la strategia di Google e Facebook. E la concretezza di oggi produrrà altre centinaia di licenziamenti e prepensionamenti fra solo due anni.
Un estratto del pezzo di Michele Mezzar su Professione Reporter

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti