lunedì 25 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

ISRAELE: attacchi via aria, terra, mare / L’IRAN: basta o noi interverremo

Attacco su “vasta scala” dell’esercito israeliano su Gaza. Un’offensiva che sarà condotta via aria, terra e mare. Lo stesso esercito ha fatto sapere di aver ritrovato i cadaveri di alcuni ostaggi. Sono oltre 2.200 i morti palestinesi nei raid,0 più di 700 bambini. Nella Striscia sono stati aperti due corridoi e migliaia di palestinesi stanno fuggendo verso Sud, a piedi o con altri mezzi di fortuna.

Che la già grave situazione in Medio Oriente possa ulteriormente precipitare in una guerra regionale, lo si desume, oltre che dall’aumento di intensità e d’ampiezza della controffensiva dell’esercito di Tel Aviv, da una notizia rilanciata dal sito di informazione Axios,0 secondo la quale l’Iran avrebbe inviato un messaggio a Israele avvertendo lo Stato ebraico che non vuole un’ulteriore escalation nella guerra tra Hamas e Israele, ma che dovrà intervenire se l’operazione israeliana nella Striscia di Gaza dovesse continuare. Lo avrebbero riferito due fonti diplomatiche informate e ritenute attendibili. Il messaggio dell’Iran è stato inviato a Israele attraverso le Nazioni Unite.

Israele ha annunciato di aver ucciso il comandante di Hamas che ha guidato l’attacco a Israele del 7 ottobre, Ali Kachi, comandante delle forze d’elite Nakba. Otto anni fa Kachi era stato arrestato per aver rapito e ucciso degli israeliani e successivamente rilasciato nell’ambito di uno scambio di prigionieri.

Mentre continuano ile incursioni e i raid isreliani nella Striscia di Gaza, si moltiplicano gli appelli delle organiazzioni umanitarie affinché Israele revochi l’orine di evacuazione dei palestinesi che abitano nella Striscia. Secondo l’Onu, sono decine di migliaia le persone in fuga verso Sud, mnetre il primo ministro di Israele Benjamin Netanyahu ha avvertito che la serie di bombardamenti a tappeto è “solo l’inizio”.

L’obbiettivo è ripuilire  l’area da terroristi e armi” e cercare di trovare “persone scomparse” dopo il massacro di civili perpetrato da Hamas sabato scorso. Mentre prosegue la ricerca degli ostaggi nelle mani di Hamas, nella notte l’esercito israeliano  ha bombardato alcune postazioni di Hezbollah nel sud del Libano dopo che le forze di difesa aerea – secondo il Jerusalem Post – avevano intercettato due velivoli non identificati su Haifa.

Secondo la autorità di Gaza, dall’inizio dei bombardamenti israeliani sono morte 2.215 persone, tra cui 724 bambini. L’Arabia Saudita, intanto, ha sospeso i colloqui per la normalizzazione delle relazioni con Israele.

“Abbiamo bisogno di un accesso umanitario immediato in tutta Gaza”, ha detto invece il segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres, mentre la Germania ha sospeso i voli di evacuazione da Israele per “scarsa sicurezza”. Gli Stati Uniti hanno invitato Israele a rinviare l’offensiva di terra.

Le due foto sono state diffuse da Euronews

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti