martedì 26 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

SANITA’ / Da novembre i primi Centri di Assistenza e Urgenza. Ecco dove

In Emilia Romagna partiranno entro la fine dell’anno i primi 30 CAU (Centro Assistenza e Urgenza) che avranno il compito di snellire gli accessi ai Pronto soccorso degli ospedali ed evitare così  lunghe code. Per alcuni CAU non si conosce l’esatta data d’inizio dell’attività. Si sa che il primo a partire sarà Budrio, nel Bolognese, l’8 novembre quello di Vergato e a seguire quelli di Casalecchio e del Navile. I Centri, dotati di personale medico e infermieristico già formato, aperti sempre, 24 ore su 24, interverranno su pazienti con basse criticità su un bacino d’utenza tra 35mila e 75mila abitanti. Nei Cau non si pagheranno ticket.

Alcuni dei 30 Cau saranno ospitati nelle Case della comunità, per altri saranno riconvertiti gli attuali Punti di primo intervento e per altri ancora saranno predisposti spazi adiacenti ai Pronto soccorso.

Prima mappa dei CAU in Emilia Romagna

Bologna – Casa della comunità al quartiere Navile o a quella di Casalecchio di Reno. Altri due saranno attivati a Budrio e Vergato, presso le sedi degli ex Pronto soccorso.

Reggio Emilia – Due CAU uno a Reggio Emilia nella Casa della comunità e uno a Correggio nel Pronto soccorso che sarà riconvertito appunto in Cau.

Modena – Tre Cau attivati nei Punti di primo intervento Finale Emilia, Castelfranco e Fanano.

Imola – Ospiterà il Cau la Casa della Comunità nell’ospedale Vecchio a ospitare il Cau.

FERRARA E PROVINCIA Quattro centri, tutti nelle Case della comunità di:

Ferrara, Casa della Comunità Cittadella San Rocco, corso della Giovecca  (pdf)

Comacchio –   Casa della Salute di Via Raimondo Felletti 2  (pdf)

Copparo –  Casa della Comunità Terre e fiumi Via Roma 18 

Portomaggiore –  Casa della Comunità Via Edmondo De Amicis 22  (pdf)

In Romagna i CAU saranno 5 nei Punti di primo intervento di Cervia, Cesenatico, Mercato Saraceno, Cattolica, Santarcangelo, tre adiacenti ai Punti di primo intervento di Novafeltria, San Piero in Bagno, Santa Sofia, uno adiacente al Pronto soccorso di Ravenna.

PSICOLOGO DI COMUNITA’. E’ bene ricordare che tre Case della Comunità ferraresi si sono arricchite di una ulteriore figura professionale: lo Psicologo di Comunità. Il nuovo servizio è già disponibile da settembre nelle Case di Ferrara, Comacchio e Bondeno.

Il servizio offre consultazioni orientate al sostegno psicologico nelle diverse fasi del ciclo di vita, in presenza di difficoltà di adattamento ad eventi stressanti come conflitti famigliari e di coppia, supporto alla genitorialità, patologie organiche croniche, lutti. Lo Psicologo riceve infatti con richiesta del Medico di Medicina Generale (MMG) di riferimento, su segnalazione degli Infermieri di famiglia e di comunità (IFeC) e di altri professionisti della rete dei servizi.

Ma quali sono i sintomi per i quali rivolgersi ai CAU?  Mal di testa/cefalea/emicrania (con dolore lieve-moderato) – Ustioni minori/Solari – Disturbi della vista – Contrattura muscolare – Dolore all’occhio – Dolore alle articolazioni – Irritazione da lenti a contatto – Diarrea (senza sangue) – Occhio rosso con secrezioni/Congiuntivite – Disturbi anali – Trauma occhio senza disturbi della vista – Dolore addominale (con dolore lieve-moderato) – Corpo estraneo orecchio – Dolore fianco (tipo coliche renali) – Dolore orecchio – Nausea e/o vomito ripetuto – Riduzione dell’udito/Tappo di cerume – Mal di schiena/Lombalgia – Sangue al naso – Bruciore/Difficoltà a urinare – Mal di denti – Ostruzione o sostituzione di catetere vescicale – Problemi post-estrazione dentaria – Agitazione in stato ansioso già conosciuto – Torcicollo – Febbre – Tosse/Raffreddore/Mal di gola – Medicazioni e rimozioni punti – Traumi lievi (Piede, Caviglia, Ginocchia, Gomito, Polso, Mano) – Piccole ferite – Prurito, arrossamento/tumefazione della cute – Variazione glicemia – Punture di insetto, morso di animale – Variazione pressione arteriosa

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti