martedì 26 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

116 ANNI / Gli scienziati alla scoperta del segreto di lunga vita di Maria

Qual è il segreto della lunga vita di Maria Branyas, a 116 anni la persona più anziana del mondo? Gli scienziati la stanno studiando per cercare di scoprire il suo segreto, dopo essere rimasti sconcertati dall’ottima salute della “supernonna”. Maria Branyas nacque a San Francisco nel 1907 ma ritornò in Spagna quando aveva otto anni e si stabilì in Catalogna.

La sua storia ci viene raccontata dal quotidiano inglese online  The Independent. La signora Branyas, conosciuta dai suoi seguaci sui social come la “Nonna Super Catalana”, vive nella regione da allora e ha risieduto nella stessa casa di cura, Residència Santa María del Tura, negli ultimi 22 anni, secondo il Guinness World Records.

Ora, la detentrice del record mondiale ha accettato di sottoporsi a test scientifici – che i ricercatori sperano possano migliorare la loro comprensione di alcune malattie associate alla vecchiaia, come le malattie neurodegenerative o cardiovascolari. Nonostante la sua età, la signora Branyas non ha complicazioni di salute oltre a problemi di udito e mobilità e ha ancora un’ottima memoria.

“Ha una testa completamente lucida”, ha detto lo scienziato Manel Esteller al canale spagnolo ABC. “Ricorda con impressionante chiarezza episodi di quando aveva solo quattro anni, e non presenta alcuna malattia cardiovascolare, comune nelle persone di una certa età.

Esteller, scienziato spagnolo che si occupa di genetica e di come questa si applica alle condizioni della salute, ha incontrato la signora, curioso di sapere come la sua composizione genetica potesse influenzare il suo invecchiamento. Dopo una lunga conversazione, Esteller ritiene che ci sia qualcosa di più nella sua longevità di quanto sembri.

La donna non ha avuto una vita facile; è sopravvissuta a un terremoto mentre era negli Stati Uniti, a un grande incendio, a entrambe le guerre mondiali, alla guerra civile spagnola, alla pandemia di influenza spagnola e, più di recente, è sopravvissuta al COVID-19 nel 2020.

La signora Branyas ha perso il padre quando era molto giovane mentre la famiglia era su una nave dagli Stati Uniti alla Spagna; è morto di tubercolosi polmonare. Oltre a perdere suo padre, ha subito la perdita permanente dell’udito da un orecchio mentre era a bordo della nave dopo essere caduta mentre giocava con i suoi fratelli. Nonostante le varie pandemie, guerre e perdite famigliari che ha dovuto sopportare, la sua longevità ha portato gli scienziati a chiedersi quale potrebbe essere il suo segreto.

Conosciamo l’età cronologica di Maria, 116 anni, ma dobbiamo determinare la sua età biologica”, ha detto Esteller alla ABC, ritenendo che “lei sia molto più giovane” fisicamente. Lo scienziato ha prelevato campioni biologici di saliva, sangue e urina dalla signora Branyas, che si ritiene siano i campioni biologici “più longevi” e abbiano un grande valore scientifico, ha detto alla ABC Josep Carreras, capo di un istituto di ricerca sulla leucemia.

I campioni verranno confrontati con la figlia di mezzo del 116enne, che ha 79 anni. Alla signora Branyas è stato chiesto spesso quale sia il segreto della sua lunga vita e lei usa il suo account X, ex Twitter, per pubblicare i suoi consigli per gli altri. Ha attribuito la sua longevità a “ordine, tranquillità, buon legame con la famiglia e gli amici, contatto con la natura, stabilità emotiva, nessuna preoccupazione, nessun rimorso, molta positività e stare lontano dalle persone tossiche”. Tuttavia, si attribuisce anche una grande fortuna.

I rari campioni biologici valuteranno i suoi geni, il che, si spera, farà avanzare la ricerca di farmaci che potrebbero aiutare le malattie associate all’età e al cancro. Per quanto riguarda la signora Branyas, ha detto sul suo account X (ex Twitter) che è “

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti