Entrano sei imprenditori più la Confindustria nel mercato dei giornali. L’industriale dell’acciaio Emma Marcegaglia, Alessandro Saviola (Saviola Holding), Michele Borghi (Staff), Guido Rovesta (Finservice), Edgardo Bianchi (Lubiam), Alberto Marenghi (Cartiera Mantovana e vice presidente di Confindustria) e Confindustria Mantova hanno deciso di rilevare il 40% della società che edita La Gazzetta di Mantova, il più antico giornale d’Europa, appena acquistata da parte di Athesis dal gruppo Gedi di John Elkann. Athesis è controllata dalle Associazioni degli industriali di Verona e Vicenza ed è proprietaria de L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Brescia Oggi, di Telearena, Telemantova e Radio Verona
Si tratta di una compagine di sei imprenditori del Mantovano che puntano al mantenimento del legame della Gazzetta di Mantova con il territorio di origine. L’operazione – che dovrebbe aggirarsi intorno ai due milioni di euro – prevede l’acquisto di una partecipazione di minoranza ma, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, Athesis e i nuovi soci condivideranno la scelta del direttore.
Dopo la firma di un accordo preliminare non vincolante entro il 30 novembre, verrà costituita una newco ad hoc. I singoli imprenditori del territorio mantovano avranno il 12,5% a testa. La Confindustria locale invece il 25%.